Arrivata anche in Italia una nuova ed incredibile truffa su Facebook!

I tempi delle truffe scritte in un italiano molto incerto a causa di traduttori embrionali sono molto lontani, così come le storie di fantomatiche eredità africane che ricordavano i film di Totò. Le truffe (in inglese scam n.d.r.) basate  sull’ ignegneria sociale sono sempre più complesse e raffinate. Tra le tante è da segnalare una abbastanza singolare (e ben fatta) che dopo aver girato per mezzo mondo per circa un anno è arrivata nelle ultime settimane anche in Italia. Arriva via mail e sembra essere spedita dal supporto di Facebook per segnalarvi una violazione di copyright che metterebbe a rischio l’esistenza della vostra pagina. La mail che ha come mittente noreply@facbooksupport.com apparirà così:

Supporto della pagina
Qui puoi controllare lo stato delle richieste di supporto per te.
Qualsiasi domanda? Consulta il nostro Centro assistenza.
Hai contattato Facebook
ApertoCase #(NUMERI A CASO)
Ti abbiamo mandato un messaggio
Ciao,
Recentemente ci sono state segnalazioni che citano le violazioni del copyright dei tuoi post di Facebook. .
Vorremmo chiederti di rivedere il contenuto dei tuoi post per assicurarti che soddisfino i termini e gli accordi di Facebook. Se ritieni che questi rapporti siano stati archiviati per errore o che tu sia il detentore del copyright dei materiali pubblicati sulla pagina, segnalalo utilizzando il seguente link: 

(LINK RIMOSSO)
Se la pagina non viene verificata entro 48 ore, ci riserviamo il diritto di sospendere l’account senza ulteriore avviso. 
Cordiali saluti, ,
The Facebook Team
Attenzione: dipartimento 415, casella postale 10005, Palo Alto, CA 94303

Aprendo il link rimosso si aprirà una pagina (questa volta in inglese) che vi inviterà ad inserire le vostre credenziali:

Tale pagina non è nient’altro che un’app malevola di Facebook   (basta notare che sulla destra saranno riportati i giochi che usano i vostri amici) che registrerà i dati che gentilmente avremo immesso e che saranno usati successivamente per i soliti scopi illeciti che possono variare dall’invio selvaggio di spam al prosciugamento del conto bancario e/o delle carte di credito. Inoltre conoscendo i vostri dati sensibili i cybercriminali   potranno effettuare  anche truffe a vostro nome, quindi fate attenzione, mi raccomando!

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

PORT ROYALE 4 – ORA DISPONIBILE

 Il publisher Kalypso Media e lo sviluppatore Gaming Minds Studios sono lieti di annunciare che …