Dal 28 marzo 2025 è in rotazione radiofonica “Baciami forte”, il nuovo singolo di Rosario Canale
disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 14 febbraio.
Il brano riporta la dimensione di coppia ad un livello fisico, lontano dai social e Rosario apre la strada alla sua carriera di cantautore (meritatissima), messa da parte, per una serie di circostanze, a favore di una serie di brani di successo scritti per altri artisti di cui lui è stato autore. Un ragazzo di grande talento che con questo brano ci fa solo “assaggiare” ciò di cui è capace e noi non vediamo l’ora di ascoltarlo ancora!
“Baciami forte” è un brano che affronta il distacco che i social hanno causato nelle relazioni, in particolare di coppia. “Io non credo sia di moda dirti che ti amo” apre un testo che mescola romanticismo e realtà quotidiana. L’autore, già multiplatino con artisti di rilievo, riesce a esprimere emozioni profonde con parole semplici e dirette. “Non basterà una sera, voglio sia una vita, quelle cose tipo fare una bambina” è un passaggio che celebra i legami veri e duraturi. Il ritornello, che ripete: “Baciami forte, tutta la notte, fino alla morte”, invita al ritorno del contatto fisico. Il sound moderno e avvolgente esalta una voce matura e pop, che si inserisce perfettamente nel panorama musicale attuale. Questo singolo segna l’inizio di unnuovo progetto discografico dell’artista, pubblicato con il suo nome e prodotto interamente da lui sotto lo pseudonimo di CORE.
Commenta l’artista a proposito del brano: “Sono molto felice di pubblicare la mia prima release col mio nome. Credo sia l’inizio di un grande progetto e “Baciami forte” è un brano che mi ha subito colpito perché era quello che cercavo in un progetto musicale che ormai mi accompagna da tantissimi anni e mi ha già dato grandi emozioni. Ho tantissima fame di comunicare e di esprimere le mie sensazioni attraverso la musica. Ho voglia di portare questo progetto in ogni angolo del mondo, di emozionare ed emozionarmi. Ho preferito per la prima release lavorarci completamente da solo e non è stato per niente facile ma credo che per le prossime mi circonderò di tantissimi collaboratori perché è bello poter condividere il processo creativo con altre persone nonché unire le energie in qualcosa in cui si crede. Per fare musica non bisogna essere perfetti, bisogna solo essere veri e con questo singolo, che è l’inizio di un progetto molto più ampio, credo veramente di essere molto vero e sincero con me stesso. Baciatevi forte e ascoltatelo!”
Ascolta il brano su Spotify:
https://open.spotify.com/intl-it/track/6vKJlUjSv8MAdmL9deR8rEsi=29926cf126ab4b06
Ciao Rosario! Benvenuto a Senzalinea: è uscito il tuo nuovo singolo, Baciami Forte, che è appunto un un brano che parla di un momento particolare in una coppia. Com’è nato questo questo brano?
Il brano nasce dall’esigenza proprio di ritornare un po’ al contatto fisico, quindi ritornare un po’ ai rapporti quelli veri, staccarsi un po’ dai social, da questo modo di comunicare che è un modo abbastanza distante da quello che è la nostra umanità, che è la cosa più bella e quindi il bacio, che è il contatto fisico per eccellenza, vuole andare a sottolineare e stimolare soprattutto le nuove generazioni al contatto fisico, quello vero, insomma, quello bello, quello sano.
C’è anche un video di questo brano, lo state girando, oppure è stato già girato?
No, al momento ci sono solo dei piccoli contenuti che sottolineano il fatto che il bacio viene esaltato da tutti i punti di vista, quindi per intenderci non soltanto il bacio della coppia canonica, ma in generale qualunque tipo di bacio come forma d’affetto che può essere quello dato dalla mamma ad un figlio oppure tra amici. Quindi mi piace il fatto di sottolineare appunto come il bacio possa essere al centro di un rapporto, anzi più che di un rapporto, di un contatto diretto, che va a testimoniare invece un rapporto importante, quei rapporti veri che poi durano nel tempo.
Senti, tu sei un autore di tantissime canzoni, hai vinto dischi d’oro e di platino per tanti altri artisti. Com’è nata questa decisione invece poi a un certo punto di metterti tu in in prima persona, quindi diciamo il tuo il primo brano con il tuo nome, giusto ?
Sì, è il primo brano che pubblico a nome mio, in realtà io nasco comunque come cantante, come cantautore, poi diventato autore per il grande pubblico.
Tu sei stato anche ad “Amici”, giusto?
Sì, esatto, esatto. Quindi in realtà lo divento un po’ per circostanze e non tanto per intenzione. Poi avendo ottenuto tantissimo riscontro da quel punto di vista, da un lato è stata una cosa bellissima, dall’altra si viene etichettati, quindi è difficile staccarsi dall’essere autore. Quindi adesso la mia esigenza è quella di poter portare direttamente in prima persona un messaggio, anche perché non mi sento direttamente un autore e non lo sono, perché sono un musicista, un pianista, un cantante e poi ho sempre scritto le cose per cantarle in realtà, poi chiaramente per più motivazioni ho avuto la fortuna di collaborare con grandi artisti già affermati e questo sicuramente per me è un valore aggiunto, ma dall’altro lato adesso sento questa esigenza di avere un progetto mio discografico.
E ci mancherebbe altro, visto che hai tutte le carte in regola per farlo, sia a livello di voce, che a livello di talento e anche a livello di scrittura, quindi direi che io non posso altro che farti i complimenti. Senti Rosario, che cosa hai in progetto adesso: affermare appunto la tua identità anche come proprio cantautore, far uscire altri brani o anche proprio un un EP, un disco?
Sì, l’idea è proprio quella, intanto di far vedere che sono presente come artista e quindi questo primo lavoro ho voluto fortemente realizzarlo da solo, quindi da zero fino al master completamente da solo, quindi dal mixaggio alla registrazione, alla scrittura, alla produzione, ho realizzato tutto. C’è stata una ricerca vocale che ho fatto negli anni, inteso proprio come approccio vocale, anche di scrittura e anche sonora. Adesso mi piacerebbe insomma circondarmi di collaboratori validi per continuare a realizzare delle cose sempre più interessanti, mi piacciono molto le collaborazioni perchè arricchiscono tantissimo quello che è il tuo bagaglio in generale e penso che in questo modo si possano raggiungere degli ottimi risultati e fare delle cose più belle. Questo è il primo obiettivo: quello di continuare questa ricerca sia sonora, sia vocale, sia di scrittura per avere poi un disco da iniziare a portare un pò in giro.
Io ti faccio un grande in bocca al lupo e spero di vederti presto!
Biografia
Rosario Canale ha ottenuto numerosi dischi d’oro e di platino per brani scritti per artisti del calibro di
Marco Mengoni, Lorenzo Fragola (Sanremo 2016), Federica Carta, Lele (Vincitore di Sanremo Giovani 2017),
Tecla (Secondo posto Sanremo Giovani 2020), Anna Tatangelo, Zero Assoluto e Samuel Storm (Finalista di
X-Factor 2017). Laureato con 110 e lode in Musica, Scienze, Spettacolo e Tecnologia del Suono, con
specializzazione in Canto Moderno, ha conseguito anche la laurea in Tecnico del Suono con 110 e lode. In
qualità di cantautore, ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nel 2017, al Festival di Castrocaro nel 2019
e a X-Factor Albania 2024.
“Baciami forte” è il nuovo singolo di Rosario Canale disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal
14 febbraio 2025 e in rotazione radiofonica dal 28 marzo.
Instagram | Spotify