in occasione del “back to school”, segnaliamo l’iniziativa di MyEdu, piattaforma di didattica digitale partner del Ministero dell’Istruzione, rivolta ai genitori per comprendere le potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata all’istruzione ed essere informati e preparati nei confronti della tecnologia.
Si tratta di un ciclo di webinar, al via da lunedì 24 settembre, guidati da Francesco Tissoni, professore di Editoria Multimediale e Teorie e Tecniche della comunicazione web all’Università degli Studi di Milano.
Dai recenti dati dell’Osservatorio MyEdu su un campione rappresentativo di famiglie italiane è emerso infatti che 6 genitori su 10 sono disinformati o spaventati dall’IA.
I webinar saranno ad accesso gratuito e accompagneranno i genitori nel corso dell’anno scolastico in partenza.
L’iniziativa rientra nel progetto di MyEdu di supporto alla genitorialità iniziato con la creazione del portale MyEdu Coaching (https://coaching.myedu.it/), diretto dallo psicopedagogista Stefano Rossi che offre a video e consigli pratici e informativi da parte di esperti in diversi ambiti, dalla formazione, alla pedagogia, alle neuroscienze.
Per eventuali approfondimenti sulla tematica dell’IA a scuola sono a disposizione il prof. Francesco Tissoni, e Laura Fumagalli, presidente di MyEdu, per una visione più centrata sulle necessità dei genitori di oggi e di come il digitale sia utile per una didattica sempre più inclusiva ad es per chi ha disturbi di apprendimento, come dislessia o bisogni educativi speciali.