Belli Ciao – su Prime Video l’ultimo spassosissimo film con Pio e Amedeo

Belli ciao è un film italiano del 2022 diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Pio e Amedeo; questi ultimi tornano sul grande schermo dopo otto anni di inattività al cinema. Il film è stato distribuito il 1º gennaio 2022 ed è stato proiettato su 383 schermi incassando 489.739 euro, e bissando il successo anche il giorno successivo, con un totale di 998.942 euro dopo soli due giorni. Dopo tre settimane di proiezione, il film aveva incassato ben 2.736.395 euro, facendo registrare 393.726 spettatori. Attualmente è possibile vederlo gratuitamente in streaming sulla piattaforma di Amazon Prime Video. La storia è quella di Pio e Amedeo, due promettenti ragazzini che sono cresciuti insieme. Le loro strade si erano divise dopo il diploma: Pio parte per Milano, laureandosi con lode in Economia e Commercio ed intraprendendo una carriera nell’alta finanza tramite società a lui direttamente collegate ed apparentemente in ottime condizioni economiche; Amedeo, invece, ha preferito rimanere al Sud Italia presso il paese di Sant’Agata di Puglia, perché contrario alla “fuga dei cervelli” ed ha aperto un negozio di articoli sanitari, dopo aver lasciato gli studi in Medicina.

Dopo vent’anni di assenza, Pio viene chiamato dal sindaco del paese natìo per una consulenza in merito ad un prestito necessario a riqualificare il territorio. I due protagonisti s’incontrano quindi nuovamente dopo molti anni in cui non si erano più rivolti la parola: dapprima Amedeo lo evita, ma quando scopre che è proprio lui il finanziatore del progetto di riqualificazione, il clima torna disteso. La trattativa per la concessione del prestito subisce un brusco stop a causa dell’altissimo tasso d’interesse che si vuole imporre. Pio fa dunque ritorno a Milano, mentre la giunta convince Amedeo, che è assessore comunale alle politiche giovanili, ad accompagnarlo per convincerlo ad abbassare il tasso. Giunti nel capoluogo lombardo, Amedeo viene ospitato in una camera dell’appartamento sito nel bosco verticale. Qui Amedeo scopre che la situazione finanziaria dell’amico non è affatto rosea come veniva dipinta. Nonostante tra i due inizialmente ci fosse un reciproco interesse economico, con il passare dei giorni e con il susseguirsi degli eventi, Pio e Amedeo riscoprono quel senso di amicizia che tanto li legava da ragazzini, finendo per divenire nuovamente molto complici e decidere insieme di tornare a vivere a Sant’Agata di Puglia insieme a tanti nuovi amici emigrati al Nord. La trama di per sé non è particolarmente innovativa, di film comici sul divario Nord-Sud ne sono stati fatti tantissimi in passato. Nonostante ciò il film risulta particolarmente divertente e spassoso, con spunti di comicità nuovi e non banali. Per gli amanti della coppia comica, questo film può rappresentare un validissimo passatempo durante il weekend; ma anche chi solitamente non ama il genere proposto da Pio e Amedeo, non potrà non divertirsi con questo simpaticissimo spettacolo di pura comicità italiana. Consigliatissimo!

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Roberta Segreti

Roberta Segreti è una docente napoletana alla continua ricerca del sapere. Concentra la sua attenzione sulla didattica, con particolare attenzione allo studio della disabilità e dell'inclusione sociale, ma anche su argomenti di svago come la cucina, il cinema ed il teatro.

Check Also

Saldapress presenta: Dietro le quinte di Jurassic Park

Il 3 giugno, in contemporanea con l’uscita cinematografica di Jurassic Word – il domino, la …