BENBOW – SCRITTURA e NARRAZIONE: è nato un nuovo luogo in cui immaginare e creare storie

Il motto di BENBOW – Scrittura e Narrazione recita: ‘Se se qui, hai una storia da raccontare’.

È la prima frase che accoglie i visitatori del sito internet benbow.corsicorsari.it, insieme a una citazione dall’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson. Due primi punti di riferimento, per orientarsi e capire in cosa consiste questo nuovo progetto interamente online – almeno per ora – dedicato alle storie, al racconto, al romanzo e, più in generale, alla narrazione.

L’idea che sta alla base di BENBOW – un progetto nato dalla collaborazione tra Corsi Corsari di Milano, leader nel mercato dei corsi online e dal vivo, e Jacopo Masini, scrittore, sceneggiatore e docente di scrittura creativa da oltre quindici anni – è quella di costruire uno spazio in cui chiunque ami le storie, le parole, i racconti, i romanzi, la scrittura specialistica, la sceneggiatura, la drammaturgia, il fumetto e altre forme di espressione narrativa possa ritrovarsi, seguire corsi tenuti da docenti che da anni scrivono per mestiere e per passione, e rimanere poi in contatto per costruire nuovi progetti o per continuare ad alimentare il proprio desiderio di raccontare.

Dopo l’esordio di fine gennaio col corso di scrittura di viaggio di Elena Dak, ne sono partiti molti altri: scrittura creativa con Jacopo Masini, sceneggiatura con Giovanni Covini, poesia con Francesca Genti, suspense con Fabiano Massimi, stand-up comedy con Luca Zesi, serialità televisiva con Andrea Cotti, scrittura musicale con Giulia Cavaliere, teoria e tecnica della narrazione radiofonica con Sergio Ferrentino, scrittura horror con Paolo Di Orazio, scenaggiatura per il fumetto con Luca Blengino e molti altri ancora, per un totale di quasi trenta diverse opportunità, che rappresentano solo l’inizio di un progetto più vasto.

BENBOW – che riprende il nome dalla locanda in cui è ambientata la prima parte dell’Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson – vuole diventare contemporaneamente un porto da cui salpare e un approdo.

Un luogo in cui rifugiarsi per raccontare e ascoltare storie, prendere dimestichezza coi ferri del mestiere e tornare a condividere con gli altri le cose imparate durante il viaggio.

Ci sono i corsi, ma ci saranno molti altri progetti, che stanno nascendo e che avranno come scopo quello di onorare il nome BENBOW: una locanda per tutti coloro che amano le storie e l’avventura.

A partire da un nuovo luogo online, una vera e propria FACTORY, in cui i partecipanti ai diversi corsi potranno incontrarsi ciclicamente per parlare di storie, delle loro passioni e dei loro progetti, con la speranza che possano concretizzarsi, dai racconti ai film, dai radiodrammi al fumetto.

Per rimanere sempre aggiornati sui corsi in partenza e le altre attività, oltre al sito benbow.corsicorsari.it, è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram di Benbow – Scrittura e Narrazione.

Per informazioni:
Benbow – Scrittura e Narrazione
Via Pasquale Sottocorno 52, Milano 20129

Tel. 3479812813

E-mail: benbow@corsicorsari.it

Sito web: benbow.corsicorsari.it

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

ITINERARIO LETTERARIO EUROPEO. DANIMARCA

Hej allesammen! Questa volta siamo ospiti della Danimarca la cui letteratura sarà il soggetto del nostro …