Ricetta nel Barattolo
ricette di Natale

Biscotti di Natale nel Barattolo

Ricetta nel barattolo – Biscotti al Cacao: Idea Regalo Fai da Te.

Se siete alla ricerca di un’idea originale per realizzare un regalo creativo e particolare, eccone una davvero sfiziosa e molto semplice da sviluppare: la “Ricetta nel barattolo”. Si tratta di un mix di ingredienti pesati e pronti per l’utilizzo. Sistemati in un barattolo di vetro, ben pulito, ordinati in strati ben definiti, uno sull’altro giocando con i colori degli ingredienti stessi. Una volta inseriti gli ingredienti nel barattolo, potete confezionarlo come preferite, con nastri, stoffe e fiocchi. Aggiungendo magari anche un piccolo cadeau a tema per rendere ancora più prezioso e completo il vostro regalo fai da te.

In questo periodo di festività natalizie ho pensato di proporvi la ricetta per realizzare dei deliziosi biscotti al cacao decorati con cioccolato bianco. Al barattolo confezionato ho poi aggiunto un taglia biscotti a forma di stella che servirà proprio per realizzare i biscotti. Se siete appassionati di cucina questa è un’idea perfetta da regalare ai vostri cari, perché vi consente di donare qualcosa che parla di voi, che vi rappresenta. La Ricetta dei Biscotti al Cacao chiusa nel barattolo è semplice e divertente da realizzare e soprattutto perfetta per ogni occasione. Infondo perchè aspettare un’occasione per regalare qualcosa di buono a chi si vuol bene?

Per circa 35/40 biscotti occorrono:

  • Farina 00 240g
  • Burro 150g
  • Cacao Amaro 15g
  • Zucchero di Canna 50g
  • Zucchero a Velo 50g
  • Tuorli 2
  • Sale un pizzico
  • Vanillina 1 bustina
  • Cioccolato Bianco per copertura 45g

Iniziate la preparazione versando in un barattolo di vetro da 640g, ben lavato ed asciugato, 120g di farina setacciata. Per facilitare l’operazione e per ottenere un risultato preciso potete utilizzare un imbuto. Aggiungete la vanillina e un pizzico di sale. In questo modo avete realizzato il primo strato. Aiutandovi con un cucchiaio, livellatelo e rendetelo più compatto. Versate poi in ordine: il cacao amaro setacciato, i restanti 120g di farina, lo zucchero di canna e lo zucchero a velo. Livellate sempre ogni strato con un cucchiaio. Infine aggiungete il cioccolato bianco (in pepite o in scaglie). Chiudete il barattolo con il coperchio e passate alla decorazione. Per prima cosa preparate l’etichetta che dovrà contenere il dettaglio degli ingredienti da aggiungere, il procedimento di preparazione e la modalità di cottura. Per la decorazione io ho scelto un quadrato di juta messo sul coperchio e legato con un nastro rosso. Ho aggiunto poi un taglia biscotti a forma di stella come piccolo cadeau che servirà anche per la preparazione dei biscotti. Il barattolo è pronto per essere regalato. Vediamo ora cosa deve fare chi lo riceve. Una volta aperto il barattolo, prelevate il cioccolato bianco e ponetelo da parte. Versate il contenuto del barattolo in una ciotola, aggiungete il burro tagliato a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente ma ancora plastico. Iniziate a lavorare gli ingredienti. Unite i tuorli ed impastate con le mani. Una volta pronto l’impasto, lo appiattite leggermente in modo che dopo sarà più semplice stenderlo con il mattarello. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto in una sfoglia spessa 4 millimetri e con il taglia biscotti ricaviamo tante stelle. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Una volta pronti i biscotti lasciateli raffreddare. Intanto sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde quindi decorate i biscotti.

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Cena tra amici: 5 piatti saporiti da portare in tavola

Avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare loro? Abbiamo raccolto cinque ricette facili …