Bora Bontà: un piccolo angolo “gourmet” nel cuore dei Campi Flegrei

Può una pizzeria gourmet essere economica e addirittura “take away”? Non è facile dare una risposta ad una domanda del genere. La zona flegrea è nota per la qualità della sua cucina, sopratutto di pesce, ma non sono poche le pizzerie che offrono un prodotto “pizza” di qualità.

Tra queste si può tranquillamente includere Bora Bontà, una pizzeria di recente apertura che si trova a via Campana immediatamente dopo la cosiddetta “Montagna Spaccata”. Tecnicamente siamo ancora nel comune di Pozzuoli, anche se siamo a pochi metri da Quarto Flegreo.

L’apertura del locale è stata per i proprietari una vera e propria avventura. Bora Bontà ha sostituito una precedente pizzeria, ma la scorsa estate durante i lavori di ristrutturazione la famosa strada della “Montagna Spaccata” è stata chiusa per diversi mesi a causa di una serie di devastanti incendi nella zona che hanno isolato di fatto la pizzeria da Pozzuoli. Per i primi mesi la pizzeria è stata raggiungibile solo da Quarto, ma dopo 4 mesi la strada è stata fortunatamente riaperta.

Anna e Antonio sono i simpaticissimi proprietari di Bora Bontà: Anna si occupa della piccola saletta dove vengono servite le pizze e Antonio è il pizzaiolo, proviene da una famiglia di alcuni famosi pizzaioli di Fuorigrotta. Questo è un bel biglietto da visita, dato che il popoloso quartiere flegreo contende al centro storico il primato della zona con le migliori pizzerie della città.

 Antonio è il nipote del proprietario della  pizzeria Alberto di via Winspeare, ottima pizzeria famosa per le sue pizze “creative”, e la creatività Antonio l’ha ereditata davvero tutta, le pizze di Bora Bontà non sono deliziose solo per il sofficissimo impasto realizzato con lievito madre, ma sopratutto per alcune pizze assolutamente particolari tra le quali mi hanno particolarmente colpito quella con zucca e salame piccante e la deliziosa ricotta e pesto. Da notare che tantissime pizze speciali sono stagionali, un ottima scusa per tornarci tutte le stagioni!

Le pizze classiche sono davvero il top, il mio consiglio è quello di assaggiare la margherita, una delle migliori mai gustate. Davvero buone le fritture fatte in casa. Sono disponibili inoltre saltimbocca e primi cucinati tutta la settimana.

Insomma Bora Bontà è una piccola pizzeria (che effettua anche servizio take away e consegne in zona) adatta sia a chi ama la tradizione, sia a chi vuole sperimentare nuovi sapori gourmet.

Via Campana 316,
80078 Pozzuoli
Highlights info row image
081 526 7687
Highlights info row image
Orari di apertura: 11:00 – 16:00, 19:00 – 23:00

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Castagne Bollite

Castagne Lesse Perfette!

Nella lista della spesa autunnale le castagne certo non possono mancare. Ricche di vitamina B6, nei …