Ultime Notizie

Boreali Nordic Festival 2019

 

I Boreali è il festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea, organizzato e ideato dalla casa editrice  Iperborea, che dal 2015 propone partendo da Milano e poi inseguito in tutta Italia i grandi nomi e le personalità più originali della cultura nordica, dalla letteratura al cinema, dalla musica all’attualità, dando voce ai grandi temi del vivere contemporaneo e stimolando l’incontro tra diverse culture europee.

Il calendario milanese è partito dal 21 al 24 febbraio al Teatro Franco Parenti di Milano e nel corso dell’anno farà tappa in altre città: Cernobbio-Lugano, Bologna e Matera con date ancora da definire, proponendo quindici giorni di incontri con scrittori, registi, intellettuali nordici e italiani, concerti ed eventi dedicati alla musica, una rassegna di cinema, workshop per bambini, corsi di lingua, performance, seminari e teatro.

A inaugurare la quinta edizione del festival è stato Björn Larsson con il suo nuovo romanzo «La lettera di Gertrud»; dopo di lui, tra gli ospiti, Leonardo Piccione con «Il libro dei vulcani d’Islanda. Storie di uomini, fuoco e caducità», Elisabeth Åsbrink autrice del successo internazionale «1947», Gert Nygårdshaug con il suo giallo «L’amuleto», Anne Cathrine Bomann scrittrice e psicologa danese al suo esordio con «L’ora di Agathe», l’antropologa norvegese Erika Fatland con «Sovietistan. Un viaggio in Asia centrale» ed Erlend Loe, autore del romanzo di culto «Naif.Super».

Tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli, con letture e laboratori ispirati alle pagine dei più grandi autori di letteratura per l’infanzia del Nord Europa, un incontro sul tema dell’Artico con Fabio Deotto, Carlo Barbante e Marzio G. Mian (autore di «Artico. La battaglia per il Grande Nord») e un approfondimento sulla storia della letteratura scandinava, un confronto sul «paradosso nordico», ovvero il lato nascosto della parità di genere e l’Arto Paasilinna Memorial Tour, una performance dello scrittore Valerio Millefoglie.

Un grande festival dedicato ad una cultura molto distante da quella italiana, ma altrettanto affascinante che impareremo a conoscere grazie ad una casa editrice di nicchia ed altamente specializzata come Iperborea.

 

 

 

 

Please follow and like us:

Biografia Cristiana Abbate

Cristiana Abbate
Veterinaria pentita e mamma convinta.Si ritiene propositiva e per nulla diplomatica .Grande appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Malata di shopping e con il conto in banca fisso sul rosso.

Check Also

PANINI COMICS presenta IL MANUALE DEL FUORISEDE di CASA SURACE

La vita del fuorisede non è facile: tra lavatrici infernali, proprietari di casa invadenti, regole …