Boy pablo – come una band può inventare un genere

A differenza di quanto si possa pensare, dal 2010 ad oggi, il mondo della musica è cresciuto esponenzialmente dando  la possibilità ad un maggior numero di persone di poter esprimere la propria arte. L’industria musicale, infatti, dopo 15 anni di calo è nuovamente in rialzo. Il Global Music Report 2017 diffuso da Ifpi, la federazione internazionale dell’industria discografica, fotografa un anno che per l’industria musicale è da ricordare. È il secondo di crescita, con business salito del 5,9% a 15,7 miliardi di dollari, ed è il miglior risultato da quando l’Ifpi tiene il monitoraggio del mercato. Con questa rinascita improvvisa e casuale, i produttori ritornano timidamente a sperimentare, dando vita a nuove “waves” che si stanno timidamente diffondendo in ogni parte del mondo. Trap, vaporwave, lo-fi,hip-hop,witch house, sono solo alcune delle nuove tendenze che attualmente garantiscono margini di ascolto elevatissimi. E, da come si può facilmente intuire, questo fenomeno aumenta la visibilità degli artisti trasformandoli, da emergenti, in affermati.

E’ il caso di una band molto particolare Boy Pablo. Formazione fondata dal cantante Nicolas Pablo Muñoz, i Boy Pablo sono reduci dalla pubblicazione del loro primo ep, intitolato Roy Pablo.

18 minuti di dreamy pop, un Ep capace di calmare anche l’animo più agitato. La caratteristica principale del sound di questi ragazzi ,infatti, è nel loro ‘mood’ molto calmo e pacato accompagnato da dei testi molto malinconici. Perchè dovreste sentire questo gruppo? Per farvela breve,la musica europea sta timidamente nascendo dalle sue ceneri come una fenice, regalando agli appassionati la possibilità di vedere un’artista crescere. Inizialmente, ero molto scettico riguardo questa band ma, appena ho sentito le prime note di “Ur phone” , sono stato avvolto da un’abbraccio freddo che mi ha regalato una sensazione di benessere e sconforto allo stesso tempo, uno stato emotivo che mi ha spinto a sentire altri lavori di questo gruppo.

Data la loro giovane età, i Boy Pablo hanno un margine di miglioramento elevatissimo. Il loro primo lavoro è stato un prodotto molto valido e consiglio vivamente a chiunque di ascoltarlo.

Please follow and like us:

Biografia Bruno Mandolese

Appassionato di letteratura,musica e pop-culture fin dalla tenera età, inseguo i miei interessi adattandoli alla visione che ho del mondo . Nel 2017 dopo aver conseguito il diploma classico senza mai smettere di scrivere,leggere e suonare, ho iniziato gli studi di lettere moderne all'università Federico II con l'obiettivo di dare spazio e voce ai miei progetti.

Check Also

Måneskin e Simple Dimple: i trend online dell’estate 2021 per i bambini

Da una nuova ricerca di Kaspersky Safe Kids sono emersi i contenuti online che, a …