BOYS RUN THE RIOT SERIE COMPLETA LIMITED ED. + BOX EDIZIONE.
STAR COMICS
Genere LGBTQA
Artista, autore Keito Gaku
Ryo, una ragazza che si sente a disagio nel suo corpo da donna, e solo vestendosi da uomo riesce ad accettarsi e sentirsi sicura di sé. Un giorno a scuola incontra Jin, patito della moda e decidono insieme (le coincidenza tipiche dei manga!!!) di creare un brand per far si che chi indosserà i loro capi si sentirà a proprio agio con se stesso.
Ma la strada per il successo è lunga e difficile.
“Gli abiti posso esprimere i sentimenti umani” è il motto del brand.
Due persone diverse, determinate, lui schivo ma con una forte personalità, lei insicura e sempre a testa bassa. E con la creazione della linea di moda termina tutto il primo volume.
Nel secondo volume Ryo, sempre più spesso in abiti da uomo fa la conoscenza della collega Mizuki e ci scappa anche un bacetto, e qui sembra che la narrazione vada verso un fine romantico, invece dopo poco viene abbandonata anche questa traccia senza ulteriori grandi sviluppi.
Tra il manga numero due e il terzo pensavo sviluppasse meglio il “discorso” sulla moda invece gira intorno ad un nuovo colpo di scena, ossia le dichiarazioni fatte da uno youtuber che fa outing a Ryo in diretta senza il suo consenso -e anche questo ai fini della storia non scatena nulla di interessante. Mi sembrano quasi tre volumi differenti.
L’unica cosa coerente con gli altri due volumi precedenti e “l’accettazione” di Ryo che continua a vestirsi in abiti maschili, e addirittura indossa a scuola la divisa da uomo.
Nell’ultimo volume il duo fa conoscenza di Jono, il quale fa loro una bella proposta/sfida (che non vi racconterò qui) e in questo ultimo volume che il racconto entra un pochino (ma nemmeno tanto) nel contesto della moda e della creazione del brand.
Troppe carne a fuoco e nulla viene ben approfondito.
Insomma c’erano quattro bei volumi per sviluppare un’idea centrale che poi facesse da traino alle varie sfumature e storie secondarie, ma ciò non accade.
L’opera di debutto di Keito Gaku si conclude senza aver sviluppato nulla per bene!
C’è da dire che Il manga di Gaku è stato inserito nella Top 10 2021 dei titoli di School Library Journal e nel 2018 ha persino ricevuto una nomination agli Harvey Awards.