Brikmania Un mondo di mattoncini Lego® Napoli, dal 13 ottobre 2018 Palazzo Fondi

E’ arrivata a Napoli, presso Palazzo Fondi, la mostra dedicata al mondo Lego®, grazie alla passione e alla immensa collezione di Wilmer Archiutti, il giovane ideatore del progetto che da oltre 40 anni ha trasformato il suo amore verso i famosi mattoncini in una società, la LAB (Literally Addicted to Bricks). Abbiamo avuto la fortuna di visitarla in anteprima e dal primo momento siamo stati catapultati nel fantastico universo Star Wars. Le scene riprodotte minuziosamente, riprendevano le scene più famose dei celebri film di George Lucas, dalle epiche battaglie alla fedele riproduzione del Millenium Falcon.

Le riproduzioni audio di ogni singolo scenario trasportano e immergono il visitatore in un mondo fantastico, facendo vivere un’esperienza sensoriale difficile da raccontare. Per chi è appassionato alla saga di Guerre Stellari non c’è nulla di più affascinante che osservare e fantasticare, soffermarsi ai particolari più curiosi e meticolosi, come l’assenza di fogliame sotto le moto delle guardie dell’impero. Gli adulti ritornano di colpo bambini e i bambini, siamo sicuri, rimarranno a bocca aperta, per la fedeltà riproduttiva della fantasia.

Ma Brikmania non è solo dedicato al mondo di Star Wars, continuando nella visita, infatti, possiamo ammirare altri ogetti rarissimi, come la collezione di automobili, in scala 1:1, personaggi che hanno accompagnato i bambini degli anni ’80 nei loro pomeriggi davanti la televisione, una fedele riproduzione di Ironman, una tipica strada americana, con Spiderman impegnato nel classico combattimento contro il Villain di turno o il tributo alla nostra città di Napoli con il ritratto del grande Totò, il tutto realizzato con i famosi mattoncini danesi.

Per la realizzazione sono stati usati più di un Milione di mattoncini e oltre duemila mini-figure che vanno a ricostruire, nei minimi particolari, gli scenari che man mano si osservano lungo il cammino della mostra. Una mostra che è dedicata sia agli adulti che ai bambini, perchè la genialità dei mattoncini Lego®, o forse sarebbe più giusto parlare di vera magia, è quella di riuscire ad unire più generazioni nella creazione di mondi fantastici o semplici riproduzioni meccaniche. Finita la visita si torna al mondo reale e il distacco è netto, lo si percepisce come un risveglio improvviso dopo un bellissimo sogno. Per chi ha voglia di viaggiare nel tempo e nello spazio e vivere un’esperienza da raccontare e ricordare, siamo sicuri che Brikmania è il luogo giusto per perdersi e ritornare a “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana“.

Brikmania

Un mondo di mattoncini Lego

13 ottobre 2018 – 27 gennaio 2019

Palazzo Fondi

Via Medina 24 • NAPOLI

ORARI

Da lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00)

Sabato e domenica e festivi dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00)

www.brikmania.it – Fb @ Brikmania Napoli

 

Please follow and like us:

Biografia Redazione

Avatar

Check Also

Le vetrine di Natale alle Galeries Lafayette

Luci, colori, profumi, suoni e ricordi. È Natale! No, non ancora. Ma nonostante il lockdown, …