“BRISCOE HALL” Il nuovo libro di Giuliano Brenna (seconda parte)

Se vi sono piaciuti film come Hysteria e Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, il libro che sto per presentarvi   fa per voi.

Briscoe Hall il romanzo di Giuliano Brenna, Virginia edizioni, pp. 170. Romanzo a tema LGBT ambientato in epoca vittoriana.

Sullo sfondo dei giochi di potere della famiglia Turner Davis, seguiamo la tormentata storia tra Briscoe, giovane stalliere, e Clifton.

L’omosessualità nei tempi passati, l’amore e l’odio, fanno da cornice al legame contrastato di questi due uomini. Corteggiamenti con poesie, versi in rima, eleganza maniacale, fascino e cura del dettaglio.

Come tutte le grandi famiglie dell’epoca si segue una gerarchia di comando, e chi è in basso sembra sia destinato ad obbedire.

Un romanzo articolato, con uno sfondo storico e capriccioso. Ed è appunto questa la chiave del successo del libro di Brenna, non tutta la tematica LGBT è ambientata in discoteca o sulle spiagge di Ibiza. Questo è un romanzo dal sapore tradizionale che tratta di una storia fortemente attuale, in un periodo dove non bastava mandare un sms per avere notizie di qualcuno, ma bisognava affidarsi ad una lettera.

Ho contattato l’autore e dopo aver letto il suo lavoro sono pronto a intervistarlo. Senza fare spoiler sul finale.

Liam, è il personaggio a mio pare più riuscito, avresti il suo coraggio (di perdere l’amore per fare in modo che accada la cosa giusta)?

Essendo Liam, come gli altri personaggi, parte di me, probabilmente sì, ma non mi è ancora capitato di trovarmi nella sua situazione. (Molti lettori mi fanno sapere di essersi innamorati di Liam).

Sei favorevole ai matrimoni gay?

Favorevolissimo! Nel 2017 mi sono sposato col mio compagno. Sì, non è un matrimonio a tutti gli effetti, ma già le Unioni Civili sono state un buon traguardo e hanno sanato una mancanza grave del nostro Paese. Comunque spero che tali Unioni assumano, quanto prima, lo stesso status del matrimonio, con gli stessi diritti a tutti gli effetti, compresa l’adozione.

Chi leggerà il tuo libro cosa potrà imparare?

Con il mio romanzo ho voluto mettere in luce quanti danni può provocare la discriminazione, sia verso gli altri che verso sé stessi, non so se io sia in grado di insegnare qualcosa ma credo di aver sottolineato con la giusta enfasi quanto è importante la propria libertà, sia fisica che di giudizio, e quanto talvolta sia difficile, ma gratificante, perseguire l’obiettivo del vivere pienamente la propria vita.

Dove possiamo trovare il tuo libro?

Sicuramente sulle piattaforme digitali: Amazon, Ibs eccetera, sul mio sito www.giulianobrenna.it e in qualche libreria di fiducia

Progetti futuri?

Un romanzo è in valutazione presso un editore, una raccolta di racconti, e un nuovissimo progetto di romanzo al quale sto iniziando a pensare in questi giorni.

Il romanzo affronta l’omofobia, situazione discriminatoria già esercitata all’epoca ma senza una parola precisa che la definisse.

Un mondo antico che dona un sapore di novità (vera!) a questo  libro.

Please follow and like us:

Biografia Carlo Kik Ditto

Carlo Kik Ditto
Autore dei romanzi "La pecora Rosa"e "Crazy Bear Love" e "A Destra dell'Arcobaleno",Carlo Ditto con la sua ironia e il suo tono sempre sopra le righe,riesce a raccontare in modo davvero unico,la quotidianetà.Nella sua rubrica "L'angolo della Pecora Rosa",accompagnerà i nostri lettori nel mondo LGBT.

Check Also

BRISCOE HAll Il nuovo libro di Giuliano Brenna

Se vi sono piaciuti film come Hysteria e Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di …