Bromelina: perché usarla contro la cellulite

Molti integratori naturali utilizzati per contrastare la cellulite sono a base di bromelina, una sostanza ricavata dall’ananas. Con il termine bromelina si indicano una serie di enzimi digestivi a prevalente attività proteolitica ovvero deputati a digerire le proteine. Tutti questi enzimi possono essere estratti dai frutti, dalle foglie e dal gambo dell’ananas.

Gli integratori a base di bromelina sono usati per diverse finalità, vediamone alcune.
1- Proprietà digestive, può digerire infatti le proteine sia nello stomaco che nell’intestino tenue, ha dimostrato la sua efficacia nel trattare l’insufficienza pancreatica.
2- Proprietà antinfiammatorie, attiva infatti la fibrinolisi, provocando la digestione della fibrina e prevenendo la stasi venosa, test clinici dimostrano l’efficacia anche in malattie infiammatorie come artrite e cellulite.
3- Proprietà antitrombotiche, gli enzimi proteolitici attaccano i trombi aprendo i vasi ostruiti, in questo modo ristabiliscono la circolazione sanguigna, prevenendo trombo-flebiti e disturbi più gravi come ad esempio ictus; Ristabilendo il flusso normale, il dolore e l’edema sono ridotti più rapidamente, il processo fisiologico di riparazione è accelerato. E’ stato dimostrato che la bromelina è efficace anche nei casi di trombo-flebite acuta, trombosi delle vene profonde, ecchimosi, edema.

Per assumere una quantità sufficiente a ottenere effetti non basta mangiare qualche fetta di questo frutto tropicale. L’ideale è fare ricorso a integratori specifici, che garantiscono quantità precise di principio attivo, indicando anche la concentrazione in GDU. La GDU è l’unità di misura usata per indicare la potenza della bromelina. Sarebbe bene preferire sempre prodotti con una titolazione non inferiore a 2000 o2500 GDU/G

Please follow and like us:

Biografia Giuseppina Nesta

Giuseppina Nesta
Farmacista, esperta in piante medicinali, fitoterapia, cultrice di omeopatia, specializzata in Scienze della Nutrizione, Nutrigenetica, Farmacista Vegano, Pman Cosmetico.Entusiasta della professione che cerca di difendere e coltivare, vivendo la farmacia in tutti i suoi aspetti.

Check Also

DIFFIDATE DELLE FACILI VITTORIE

Abbiamo finalmente intrapreso il percorso per rimediare alla grave crisi causata dall’infezione da SARS-CoV-2, questa …