Bufale che passione!Alcuni consigli per evitare di cadere in notizie false

bufale2[1]

Ciao Luciana,vorrei chiederti una cosa un pò diversa dalla solita ricetta,spesso in Internet arrivano notizie palesemente false,diventando virali e spacciate per verità.Come si può realmente capire se una notizia sia vera o una totale Bufala!Grazie in anticipo e approposito,alcune tue ricette hanno avuto un successo esagerato!

M.M.

Carissima M.,ogni giorno sul web,sopratutto su Facebook,ci imbattiamo in pseudo notizie,vengono esagerate, manipolate e stravolte a volte anche notizie vere, così da cambiarne completamente il significato.Si fomenta l’odio razziale, denigra alcuni soggetti. diffama enti di volontariato,muoiono personaggi famosi . Le scoperte “miracolose “contro il cancro,che le lobby farmaceutiche ci tengono nascoste,hanno il posto d’onore in questa campagna di disinformazione .Per avere un’idea precisa di tutto ciò.basterebbe dare un’occhiata alla home di Voxnews. Non è difficile imbattersi in articoli che raccontano di “migliaia di euro regalati ai migranti per rifarsi i denti nuovi”, o che riferiscono di un fantomatico Tweet, dove ci spiegano con dovizia di particolari che ci sarebbe“Dieci volte più possibilità che un omosessuale sia pedofilo rispetto a quante ce ne sono che lo sia un eterosessuale”.

Un sottobosco di notizie gonfiate o inventate di sana pianta, in grado però di fare il pieno di clic e like sui social. Anche perché gli under 40 utilizzano soprattutto internet per informarsi, e cadere in questi tranelli è molto facile. Basti pensare che a volte, nella corsa alle visualizzazioni, ci cascano anche giornalisti di importanti testate. Per alcuni siti, il guadagno può raggiungere anche migliaia di euro all’anno. Prima di cliccare su like o condividere sarebbe buona cosa cercare la notizia su un motore di ricerca per verificarne l’attendibilità,oppure in alternativa andare sulla pagina Facebook di Bufale.net e Butac.it. I gestori di queste pagine non solo hanno fatto regolare denuncia,ma si battono perché tutto questo abbia fine.Il danno procurato dalla divulgazione di notizie false da parte di alcuni siti che NON SONO testate online è incalcolabile per gli effetti negativi, che potrebbero avere.Quindi il mio consiglio è documentarsi,cercare la notizia su più fonti,ovviamente più autoritarie e dettagliate.

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

“Abbiamo bisogno di consiglieri in forma per la Campania”, il ristorante del benessere offre promozioni per i neo-eletti

Cucina gustosa ma sana e di qualità con i prezzi e i tempi del “mordi …