Buon Anno con la bellissima Spisy!

Senzalinea saluta il 2017 con questa ultima intervista dedicata all’eterea bellezza di Floriana. Non mi resta che augurarvi un felice 2018 ed iniziare subito!

Parlaci un pò di te!

Ciao a tutti, sono Floriana in arte “Spisy” e faccio cosplay da circa 5 anni~ Ho iniziato perché volevo diventare il mio personaggio preferito e condividere la mia passione con gli altri! Nella vita di tutti i giorni sono una studentessa di 21 anni e frequento ultimo anno di accademia di grafica a Roma, dove vivo con la mia famiglia,i miei 3 gatti e il mio ragazzo. Oltre a fare cosplay, mi piace graficare/disegnare,suonare/cantare, leggere manga e vedere anime♡

Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?

Faccio cosplay dal 2012! Come detto prima ben 5 anni! Fino ad ora ho realizzato più di 40 cosplay.

A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?

Sono legata a molti i cosplay che ho realizzato….forse in modo particolare a Emilia, Judal, Edward, Mika, Asuna e Kotori!

Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?

Alcuni dei miei cosplay li ho realizzati da zero, altri comprando
vari pezzi ocommissionandoli (cose più complesse), il mio punto forte sono il makeupe l’acconciare le parrucche, infatti realizzoparrucche su commissione.

Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?

Si ho alcuni Dream Cosplay che sto cercando di realizzare! Per esempio Griffith di Berserk e Holo di Spice and Wolf! Sono due personaggi che adoro e spero di poterli fare presto!

In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?

Solitamente scelgo personaggi che mi piacciono sia di carattere che di aspetto e che mi somigliano un minimo fisicamente (questo vale sia per le femmine che per i maschi). Penso che non farei mai personaggi che non mi rispecchiano caratterialemente e fisicamente!
Per esempi, un personaggio troppo muscoloso e virile, oppure una ragazza troppo slanciata con moltissime curve non sono proprio il mio genere ahahah!

Hai mai partecipato a qualche evento cosplay come ospite/giurata?

Si, sono stata giurata e testimonial alla fiera Albenga Dreams!

Puoi parlarci della tua esperienza?

Ad Albenga Dreams sono stata benissimo! Lo staff è stato gentile e disponibile fin da subito e mi ha trattata molto bene! La fiera è alle sue prime edizioni ed ha molto potenziale, si trova nella città di Albenga (prov. di Savona Liguria n.d.r.). La fiera si è sviluppata nel centro storico, luogo perfetto per fare delle foto in cosplay!Ho incontrato dei fotografi molto bravi e disponibili che mi hanno fatto dei set! L’evento  è stato divertente e le attività sul palco erano molto interessanti , anche perchè c’erano molti ospiti , cosplayer molto bravi,band, gruppie fotografi. La gara cosplay è stata emozionante, essendo la mia prima volta da giurata ad una competizione in Italia ero emozionata, ma devo dire che erano davvero tutti bravi e abbiamo fatto il possibile per premiare tutti! Spero di poter tornare a questa
fiera presto! ❤

Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?

Non ho mai gareggiato in una competizione cosplay, come scritto prima
partecipo solo agli eventi/fiere come cosplayer o come inviata/giurata/testimonial.

 

A quali eventi hai partecipato fino ad ora?

1Ho partecipato al Romics, Roma Comics, Roma cartoon festival , Lucca Comics , Rimini Comix, Albenga Dreams, Festival del fumetto Novegro e infine allo YaoiCon in Francia!

Quindi non sei mai stata al Comicon di Napoli?

Purtroppo non ci sono mai stata, ma devo dire che mi piacerebbe partecipare al Comicon!

Quindi hai partecipato a qualche evento all’estero?

Si, ho partecipato come ospite ad una fiera estera
in Francia chiamata YaoiCon.

Come è stata la tua esperienza, lo YaoiCon è diversa
dalle fiere italiane a cui hai partecipato?

Lo YaoiCon è stata un bellissima fiera situata a Lione in Francia, è dedicata al genere Yaoi e gli stand, gli ospiti, i cosplayer erano tutti incentrati su questo genere! Io compresa sono stata invitata insieme al mio ragazzo “Sas’ke” che ha un canale Youtube dove insieme facciamo dei video in cosplay e molti di questi sono a tema Yaoi, così siamo stati invitati come ospiti/giurati. Ci hanno trattati benissimo e non ci hanno fatto mancare nulla, organizzatori e cosplayer sono stati molto gentili e ci siamo confrontati più volte sulle differenze tra Italia e Francia in ambito fieristico. Ho notato che in Francia c’è molta meno competizione per quanto riguarda i cosplayer,sono tutti molto cordiali e fanno cosplay per divertimento, anche se partecipano a gare o sfilate il primo pensiero era solo “partecipare”, almeno questo è quello che abbiamo pertepito e visto durante la fiera! L’organizzazione era ottima, c’erano molte attività dedicate ai cosplayer/partecipanti alla fiera! In più gli ospiti erano azzeccatissimi, cosplayer e autori di comic yaoi/boyslove molto famosi! Devo dire che è stata un esperienza unica e non vedo l’ora di rifarla!

Dopo 5 anni quali considerazioni puoi fare sul tuo hobby, hai qualche consiglio da dare a qualche tua collega meno “esperta”?

Faccio cosplay da quasi 5 anni e devo dire che rispetto ai primi anni sono molto migliorata, ho fatto molte esperienze e non mi sono arresa, ci vuole passione e dedizione! Il cosplay è un hobby e a volte può diventare anche un lavoro! Io ho cercato di migliorarmi con il tempo e mi sono impegnata per raggiungere i miei obiettivi, infatti sono riuscita a partecipare
come giurata cosplay e ad essere modella per alcuni negozi cosplay! Questo
è un mondo vario, pieno di sfaccettature e se lo si vive con il giusto spirito ti può dare davvero un sacco di soddisfazioni! Ricordatevi di impegnarvi e non lasciarvi scoraggiare, la passione
per quello che fate vi ripagherà! 😉

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Le mie prossime fiere saranno sicuramente Romics e Lucca Comics dove vorrei portare i miei prossimi cosplay; Shigaraki Tomura, Griffith, Holo, Chise Hatori , Inori , Lucy Heartfilia e Asuna Yuuki.

Le foto di Floriana sono tutte di: Wilbert Baldi Photography.

SOCIAL:

【INS】:Spisy_cosplay 

【FB】:Spisy

【YUTB】:Spisy

【TW】:spisycosplay

【WC】:59561

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

RECORD OF RAGNAROK N. 1

Dai maestri Takumi Fukui, Shinya Uemura e Azychika, è in arrivo in Italia una nuova …