“Buon compleanno Batman!” Giornate del Patrimonio 2019

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli si festeggiano gli 80 anni dell’ uomo pipistrelloApertura straordinaria 22 settembre, 2019, ore 10-14

Alle celebrazioni dedicate in tutto il mondo 80° anniversario di Batman, non poteva mancare Napoli che apre al cavaliere oscuro, in un connubio apparentemente insolito, i saloni monumentali della Biblioteca Nazionale. La prima storia con ”l’uomo pipistrello comparve sul numero 27 di Detective Comics del maggio 1939, edito dalla newyorkese DC Comics e disegnato da Bob Kane.

La RW edizioni casa editrice che in Italia pubblica in esclusiva i fumetti della DC Comics donerà per l’occasione le sue edizioni dedicate all’iconico personaggio che andranno ad incrementare le raccolte della Lucchesi Palli, sezione della Biblioteca Nazionale di Napoli specializzata nelle arti dello spettacolo e nei diversi linguaggi della comunicazione di massa. La partnership proseguirà con la donazione alla biblioteca, a partire dal prossimo ottobre, delle pubblicazioni della casa editrice, con il preciso intento, caro all’editore e vicino alla mission della istituzione napoletana , di trasmettere alle nuove generazioni la cultura del fumetto.

Da strumento di facile intrattenimento dichiara il direttore della BNN Francesco Mercurio il fumetto si è ben presto trasformato in un mezzo di comunicazione al contempo popolare e sofisticato, in fenomeno culturale di massa che ha creato miti e personaggi radicati nell’immaginario collettivo, come nel caso di Batman. Tra i compiti di una Biblioteca come la Nazionale di Napoli c’è quello di accogliere e valorizzare, nelle sue raccolte, le diverse forme di espressione e i diversi linguaggi, testuali e visivi, della contemporaneità. Accogliamo perciò con piacere questa iniziativa della RW edizioni, con il patrocinio del DC Comics, che si inserisce nel programma di eventi organizzati dalla BNN per l’apertura straordinaria domenicale del 22 settembre, Giornata Europea del Patrimonio. Come di consueto la Biblioteca accoglierà gratuitamente il pubblico che potrà visitare le sue sale e avere uno sguardo ravvicinato sul suo patrimonio e sui servizi”.

“Long Live Batman”: A Napoli il Compleanno in Biblioteca

La RW edizioni con il con il patrocinio del DC Comics dedica un affascinante ed emozionante viaggio sulla storia dell’uomo pipistrello, una carrellata di immagini ricostruita nelle sale della Biblioteca attraverso le pubblicazioni della RW e la riproduzione delle tavole originali dei fumetti più importanti.

A 80 anni dalla sua creazione, Batman e il suo universo sono ormai parte dell’immaginario collettivo, tra film, serie tv, cartoni animati e merchandising di ogni tipo, dedicati direttamente a lui o ai personaggi che che

fin da subito lo hanno accompagnato, come Robin il ragazzo meraviglia, il maggiordomo Alfred Pennyworth, il commissario di polizia James Gordon e Joker, il folle principe dei pagliacci. Tutto questo è partito nel 1939 dai fumetti, che l’hanno sempre visto come uno dei principali protagonisti, negli Stati Uniti così come in Italia, dove le prime avventure dell’Uomo Pipistrello sono arrivate già negli anni Quaranta. Nel corso dei decenni, le sue storie sono state scritte e disegnate da molti dei più importanti autori a livello internazionale, da Bob Kane e Bill Finger, i due co-creatori del personaggio, fino a Tom King, sceneggiatore responsabile delle più recenti trame del Cavaliere Oscuro insieme ai disegnatori Mikel Janín, David Finch, Clay Mann e Lee Weeks. Ma non bisogna dimenticare altri grandi fumettisti che hanno permesso a Batman di restare sempre al passo con i tempi come Frank Miller, David Mazzucchelli, Jeph Loeb, Tim Sale, Alan Moore e Brian Bolland, autori di veri e propri capolavori del fumetto.

Ed è proprio da queste opere fondamentali che sono tratte le immagini in esposizione.

La manifestazione si avvale del prezioso contributo della Scuola Italiana di Comix di Napoli, che ha organizzato per l’occasione, tra l’altro, cinque laboratori di disegno per bambini e ragazzi, e l’intervento live di Marco Castiello, il fumettista napoletano che si è affermato tra l’altro per i suoi apprezzati lavori per la DC Comics.

L’associazione Altanur che ha collaborato con la biblioteca l’organizzazione della giornata si occuperà per l’evento di far intervenire dei cosplayers tratti dall’universo narrativo di Batman, che accoglieranno gli ospiti grandi e piccini. La performance si ispira al prossimo FANTASY DAY, (7 – 13 ottobre 2019). organizzato per il decimo anno dall’Associazione ALTANUR in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano.

A far da cornice allo speciale evento, in mostra una selezione di codici manoscritti e antiche edizioni a stampa con rare e suggestive illustrazioni, e di documenti dedicati al fumetto tratti dalle raccolte della Lucchesi Palli.

Il cosplayer  Ciro Tortora durante l’evento ” Colazione con Batman” che si è svolto lo scorso 15 settembre presso presso la libreria La Bottega delle parole. L’iniziativa è legata al Fantasyday 2019.

 

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Sniper Ghost Warrior Contracts 2 – Disponibile il nuovissimo trailer ‘Gameplay Overview’

L’ultimo capitolo della serie best-seller di sniping in prima persona arriverà tra un mese circa …