Panzerotti
Ricetta

Calzoncini al Forno: spariscono in un attimo!

…il tempo di prepararli e portarli in tavola e …PUFF! sono spariti. Provare per credere, diceva qualcuno. La verità è che i Calzoncini al Forno preparati con questa ricetta sono una vera delizia. Ho scelto una farcitura classica con pomodoro, basilico, provola e parmigiano reggiano ma, secondo il vostro gusto potete realizzarli con ripieni vari tipo ricotta e prosciutto cotto, ciccioli, salame, verdure ecc… .

Sarà la piacevole e delicata croccantezza dell’involucro esterno in contrasto con la sofficità interna dell’impasto, o la farcitura semplice ma particolarmente indovinata per questo tipo di preparazione, ma una volta assaggiato uno ne vorrete subito un altro. Preparare i calzoncini al forno è semplice. Generalmente si preparano con lo stesso impasto della pizza invece la ricetta che vi suggerisco è diversa e, a mio avviso, più buona. L’impasto infatti è realizzato con l’aggiunta di patate lesse schiacciate con lo schiacciapatate e latte tiepido. Questi due ingredienti sono i responsabili della strepitosa ed irresistibile sofficità dei calzoncini. La cottura in forno poi li rende più leggeri rispetto alla versione fritta.

I Calzoncini al Forno sono particolarmente adatti per essere serviti come aperitivo ma anche proposti per il buffet di una festa.

Ingredienti per circa 20 calzoncini:

  • Farina 00 350g
  • Patate Lesse 150g
  • Lievito di Birra Fresco 10g
  • Latte 250ml
  • Zucchero 5g
  • Sale 10g
  • Olio extravergine d’oliva 20ml

Iniziate la preparazione sciogliendo il lievito in un po’ di latte tiepido. Versate la farina nella ciotola, aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate. Al centro versate l’olio, il lievito precedentemente sciolto, le patate lesse ed il restante latte tiepido. Impastate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo lievitare per 3 ore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Intanto preparate la farcitura. In una ciotola versate la passata di pomodoro. Aggiungete l’olio, il sale, il basilico precedentemente lavato ed asciugato e amalgamate bene tutto. Trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto con il mattarello. Con un coppa pasta grande o con una tazza grande ritagliate tanti cerchi. Allargate i cerchi ottenuti con le dita poi farciteli con il pomodoro, la provola tagliata a pezzetti piccoli e un po’ di parmigiano grattugiato. Chiudete i cerchi in modo da ottenere delle mezze lune. Infine sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Trasferite i calzoncini su una teglia rivestita di carta forno. Spennellateli con un po’ d’olio extravergine di oliva e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 12 minuti.

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Primo Piatto

Fettuccine al Limone:un primo piatto economico, velocissimo e molto saporito.

Se nella caotica routine quotidiana non avete molto tempo da dedicare ai fornelli, allora le …