CAMPANIA – Crocevia di Popoli e Culture: concorso di scrittura creativa e di illustrazione

La Campania, grazie alla sua posizione centrale nel Mediterraneo, è da sempre importante crocevia di popoli non solo tra Nord e Sud ma anche tra Oriente e Occidente.

È la regione dove si sviluppa un particolare intreccio di culture e lingue ed è, contemporaneamente, una realtà unica in cui le parole d’ordine sono accoglienza, dialogo, empatia e in cui si ritrovano migliaia di reperti e di testimonianze di popoli diversi.

Terra di approdo da parte degli antichi greci, terra di conquiste da parte di francesi e spagnoli, terra di scorrerie da parte dei saraceni e terra ambita per il famoso Grand Tour.

È per questa sua storia millenaria che risultano estranei all’ethos campano i sentimenti di xenofobia, di razzismo, di esasperato nazionalismo che spesso accompagnano il delicato processo di integrazione relativo ai flussi migratori che da molti anni interessano tutta l’Italia.

Concorso di scrittura creativa e di illustrazione organizzato dall’Associazione ALTANUR nell’ambito di “Le Connessioni Inattese 2021” col Patrocinio e il contributo della Regione Campania (Piano di promozione culturale della Regione Campania annualità 2021), col Patrocinio morale della Città di San Giorgio a Cremano e con la collaborazione di La Bottega delle Parole e CUP of PINO.

INFO sul sito ufficiale dell’associazione Altanur.

I bandi possono essere scaricati dai link sottostanti:

 

 

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

ALLO ZOO DI NAPOLI E’ ARRIVATA UNA COPPIA DI GIAGUARI

Lo Zoo di Napoli è fiero di ospitare di nuovo all’interno del parco i meravigliosi …