Il primo febbraio, Bobi, è entrato ufficialmente nei Guinnes World Record come cane più longevo esistente con i suoi 30 anni e 266 giorni.
Questo splendido Rafeiro do Alentejo portoghese batte anche un altro record: il cane più longevo che sia mai esistito di cui sia stata provata l’effettiva età.
Quando arrivano dei clienti in ambulatorio e registro l’età dei loro cani, spesso sbagliano la data e mi trovo a dover dire “guardi è impossibile, sarebbe 30enne”, in questo caso dovrei realmente ricredermi, infatti, il cagnone è nato l’11 maggio 1992.
Nonostante questa razza gode di una vita media di circa 12,13 anni, trattandosi di un cane guardiano del bestiame di dimensioni medio/grandi, ha vissuto tutta la sua vita con la famiglia Costa nel villaggio rurale di Conqueiros (Portogallo).
Il suo predecessore nei Guinnes dei primati fu Bluey, un bovaro australiano di poco meno di 30 anni morto nel lontano 1939.
L’età è stata ovviamente verificata e certificata dall’Unione Nazionale dei Veterinari del Portogallo (SNMV) grazie all’anagrafe del governo portoghese, il SIAC.
Nonostante sia diventato lento nei movimenti ed ipovedente continua a svolgere in autonomia e con dignità tutte le proprie funzioni.
Tutti ci auguriamo che i nostri animali possano vivere più a lungo possibile,bhe direi che Bobi ha esaudito tutti i desideri della propria famiglia, è proprio il caso di dire che gli auguriamo di superare lungamente il proprio record personale!