domenica , 16 Giugno 2019

Cappella Sansevero: Presentazione dell’opera editoriale realizzata da Scripta Maneant

Martedì 26 marzo, alle ore 18.00, al Museo Cappella Sansevero di Napoli si svolgerà la presentazione dell’opera editoriale realizzata da Scripta Maneant Edizioni sulla Cappella Sansevero e il Cristo Velato, attraverso la campagna fotografica in scala 1:1.

Parteciperanno alla presentazione Fabrizio Masucci, Presidente e Direttore del Museo Cappella Sansevero, Federico Ferrari, Direttore editoriale Scripta Maneant, Peppe Barra, artista, Marco Bussagli, autore, Carlo Vannini, fotografo e Gianni Grandi, responsabile di produzione della campagna fotografica.

Scripta Maneant Edizioni ha proposto al Museo di realizzare una nuova campagna fotografica sulla Cappella Sansevero e il Cristo Velato. Dalle nuove foto sono scaturiti due volumi: un’edizione di pregio a tiratura limitata di 777 esemplari e una destinata alla grande distribuzione libraria. Entrambe le versioni, in edizione bilingue italiano/inglese, sono introdotte da Fabrizio Masucci e da Peppe Barra. I testi sono del Prof. Marco Bussagli.

Napoli | La Cappella Sansevero e il Cristo Velato è il volume più completo e prestigioso dedicato al Museo del principe Raimondo di Sangro, realizzato con la nuova esclusiva campagna fotografica in scala 1:1.

Prezioso monumento di arte e mistero, la settecentesca Cappella Sansevero custodisce il Cristo Velato, capolavoro scultoreo di Giuseppe Sanmartino (1753), esposto in queste pagine in una ricchezza di dettagli che offre un’esperienza sensoriale suggestiva e di grande impatto emozionale.

Durante la presentazione, l’editore Scripta Maneant consegnerà la nuova campagna fotografica al Museo, quale strumento di indagine scientifica e di tutela conservativa, proseguendo nel suo intento di condivisione delle bellezze del patrimonio artistico italiano con i lettori e con chi protegge i nostri tesori.

 

 

 

Caratteristiche tecniche dell’opera a Tiratura Limitata

Formato 31×45 Pagine 244

Immagini 129

Copertina rigida rivestita in pelle nera primo fiore e stampata con oro a caldo e bassorilievo artigianale artistico applicato sul piatto frontale realizzato da laboratorio artigianale. Stampa in quadricromia su carta Fedrigoni Tatami White da 170 gr/m2, risguardi stampati a 4 colori su carta Fedrigoni Tatami White da 170 gr/m2. Cofanetto rivestito in carta stampata in quadricromia, impressioni a caldo in lamina argento con finiture in tela in testa e al piede. Stampato da Papergraf, Piazzola sul Brenta, Padova.

 

Autore

Marco Bussagli

Storico dell’arte, è professore di prima fascia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Studioso   di iconologia, è stato borsista presso il Warburg and Courtauld Institute di Londra nel 1989 e ha insegnato Iconologia e Storia dell’Arte presso varie Università. Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni tradotte in varie lingue e ha curato mostre ed eventi di grande successo. È Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e scientifici.

 

La campagna fotografica

Fotografie: Carlo Vannini con la collaborazione di Gianni Grandi. Apparecchiature impiegate: corpo macchina Canon EOS 5DS, obiettivo EF 100-400 mm f/4.5-5.6 L IS II USM, teste panoramiche Seitz Roundshot VR Drive, corpo macchina Fuji GSX 50s, obiettivi Macro GF 120mm f/4 R LM OIS WR e Grandangolo zoom GF 32-64mm f/4 R LM WR. Responsabile di produzione: Gianni Grandi.

 

Fotografi

Carlo Vannini con la collaborazione di Gianni Grandi

Carlo Vannini è uno dei maggiori fotografi d’arte italiana pubblicato in volumi e riviste oltre a collaborare con agenzie pubblicitarie e altre aziende di comunicazione. È docente di Fotografia per i Beni Culturali all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Gianni Grandi ha collaborato alla campagna fotografica come fotografo e responsabile di produzione.

 

 

 

L’editore

Scripta Maneant è una casa editrice bolognese che lavora per la diffusione nazionale e internazionale della bellezza dell’arte e della cultura italiana. Attraverso esclusive campagne fotografiche ha realizzato grandi volumi dai contenuti inediti (La Cappella Sistina, La Basilica di San Marco a Vene- zia, La Fontana del Nettuno a Bologna, etc.).

Con il volume dedicato al Nettuno di Bologna e con quello sulla Cappella Sansevero e il Cristo Velato di Napoli, Scripta Maneant inizia la pubblicazione di opere editoriali che celebrano, sempre attraverso nuove immagini inedite, quei monumenti e quelle opere d’arte che possiedono particolare e significativa valenza identitaria

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Redazione

Avatar

Check Also

Domenica 16 giugno al Napoli Teatro Festival – Il programma della giornata

Il Napoli Teatro Festival Italia, diretto per il terzo anno da Ruggero Cappuccio, domenica 16 …