Sarà l’Assessore regionale al Welfare della Campania, Lucia Fortini, a partecipare lunedì 16 giugno alle ore 10:00 alla presentazione ufficiale di “CioccAut”, il nuovo progetto inclusivo che nasce nel cuore di Casalnuovo di Napoli, presso il Parco delle Chiocciole.
Promosso dal CSN – Centro Studi Nappi APS, “CioccAut” è molto più di un laboratorio: è un vero percorso di inclusione sociale attraverso il cioccolato, rivolto a ragazzi dai 16 anni in su e adulti con disturbo dello spettro autistico. L’obiettivo? Valorizzare le abilità manuali, creative e relazionali dei partecipanti, creando un ambiente sicuro, stimolante e accogliente.
«CioccAut non è solo un laboratorio – dichiara Giovanni Nappi, fondatore del CSN – ma un’esperienza sensoriale e didattica. Il cioccolato è il nostro linguaggio universale: coinvolge, unisce e genera emozioni positive.»
Il cioccolato diventa così strumento educativo e veicolo di relazione, in un contesto dove la comunità si fa protagonista del cambiamento. Il Parco delle Chiocciole si conferma un luogo di sperimentazione sociale e accoglienza, già noto per le sue iniziative innovative.
Contestualmente, sarà inaugurato anche il Campo Estivo Gratuito 2025, che coinvolgerà 60 famiglie del territorio fino al 1° agosto. Il campo, totalmente gratuito e comprensivo di vitto, offrirà attività ludico-educative a bambini e ragazzi, grazie a nuove risorse messe a disposizione.
La presenza dell’Assessore Fortini sottolinea il concreto sostegno della Regione Campania ai progetti di inclusione, e il valore di esperienze come “CioccAut”, capaci di generare impatto sociale positivo e reale sul territorio.