Cena tra amici: 5 piatti saporiti da portare in tavola

Avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare loro? Abbiamo raccolto cinque ricette facili da preparare per portare in tavola dei piatti strepitosi che sicuramente piaceranno a tutti. Scopriamo quali sono e tutti i consigli degli chef per realizzarli al meglio.

Con la bella stagione le giornate si allungano e la voglia di stare in compagnia degli amici la sera aumenta. Organizzare un menu saporito – e che possa piacere a tutti – è lo scoglio più grande da superare e che potrebbe destare qualche preoccupazione.

Abbiamo quindi deciso di aiutarvi in questo scopo proponendovi cinque pietanze gustose da offrire ai vostri ospiti e che possono essere preparate anche da coloro che non hanno molta dimestichezza ai fornelli.

Si parte da un antipasto sfizioso che potrete offrire anche come finger food durante un aperitivo nell’attesa del pasto vero e proprio. Potreste proseguire poi con dei primi piatti sfiziosi facili da fare, ma noi abbiamo ipotizzato una cena buffet, di quelle dove si fanno tanti piccoli assaggi mentre si sta in compagnia delle persone alle quali siamo legati.

Siete pronti? Allacciamo i grembiuli e scopriamo le ricette sulle quali puntare per fare bella figura con i nostri ospiti.

Mini calzoni fritti

Buoni, sfiziosi e super facili da fare. I mini calzoni fritti sono un antipastino veloce che piacerà sicuramente ai vostri ospiti perché sono una vera e propria esplosione di gusto al palato. Cliccate sul link per scoprire nel dettaglio tutti gli ingredienti necessari e i passaggi per portare in tavola dei calzoni fritti perfetti per le cene con gli amici.

La nostra ricetta prevede un ripieno di ricotta, cicoli, parmigiano e fior di latte, ma potrete personalizzarla secondo i vostri gusti. Potreste per esempio usare del salame tagliato a cubetti piccoli, oppure del prosciutto cotto, Re indiscusso dei ripieni salati.

Un consiglio per farli strepitosi? Attenzione alla cottura, la temperatura dell’olio è fondamentale per far sì che l’impasto cuocia alla perfezione per formare una bella crosticina dorata all’esterno mantenendo un cuore morbido e gustoso all’interno. Non vanno cotti troppo poco perché la farcia deve sciogliersi e filare ma non devono essere cotti troppo perché potrebbero aprirsi e riversare tutto il ripieno all’esterno.

Pasta sfoglia con mortadella e caciocavallo

Avete poco tempo a disposizione? In questi casi portare in tavola un piatto saporito sembra complesso. O forse no? Un vero e proprio salva-cena in questi casi è una bella torta rustica da farcire con affettati, formaggi, pesce, verdure e tutto quello che più piace a voi e ai vostri ospiti.

In commercio ci sono tantissime marche che vendono dei rotoli di pasta sfoglia già pronta che potrete stendere, farcire e infornare. Solitamente ci vogliono circa trenta minuti per farla cuocere; è quindi la soluzione perfetta se dovete realizzare più piatti e dovete occuparvi delle altre preparazioni.

Rotonda o rettangolare? Dipende dall’impatto visivo che volete offrire al vostro buffet. Se avete tanti ospiti, e molte pietanze da servire, la pasta sfoglia rettangolare è quella che potrebbe offrire maggiore soddisfazione perché più facile da tagliare a quadratini e servire ai vostri amici.

Rotolo di frittata

Che buono! Il rotolo di frittata è un piatto estremamente scenografico ed è anche facile da fare. Amatissimo anche dai bambini, lo si prepara in un attimo e la cottura in teglia al forno lo rende facilissimo da preparare anche per coloro che non sono molto abili nel girare la frittata in padella.

La nostra ricetta prevede una farcia di prosciutto cotto e formaggio spalmabile, ma li potrete sostituire con una verdura come gli spinaci per esempio se avete degli ospiti vegetariani, oppure con un altro tipo di formaggio a pasta filante come delle saporite sottilette tanto apprezzate dai più piccoli di casa.

Polpettine di tonno

Un vero e proprio must have delle tavole estive perché sono deliziose anche da mangiare fredde. Per preparare delle polpettine di tonno sfiziose vi serviranno pochissimi ingredienti e la preparazione non richiede troppo tempo. Date un’occhiata nella sezione ricette per scoprire come realizzarle e tutti i consigli per farle alla perfezione.

Anche l’occhio vuole la sua parte! Potreste magari da farle piccolissime e servire in tavola con degli stuzzicadenti ad hoc come se fossero dei mini-spiedini saporiti e accompagnati con delle salse per renderle più golose.

Cous cous di verdure

Super sfizioso, nutriente e leggero: il cous cous di verdure è un piatto unico perfetto per le cene con gli amici (con un occhio di riguardo per gli ospiti che seguono una dieta vegetariana).

Si tratta di un piatto fresco, profumato e colorato, di quelli che rallegrano i buffet con i suoi colori. Per realizzarlo potrete seguire la ricetta classica, oppure personalizzarla a vostro piacimento utilizzando delle verdure di stagione.

L’importante è usare delle spezie sfiziose che gli diano maggiore carattere. In commercio si trovano tantissimi preparati già pronti da aggiungere al cous cous, ma potrete realizzare anche da soli la vostra miscela personale con gli ingredienti che più vi piacciono. Le spezie utilizzate solitamente sono cumino, coriandolo, cannella, pepe nero, peperoncino e paprika (sia dolce che piccante), provate a mischiarle e vedrete… doneranno al piatto un profumo inebriante!

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Redazione

Check Also

Zucchine gratinate al forno

Una ricetta facile per un contorno semplice, leggero e molto saporito. Le zucchine gratinate al …