Idea Creativa
antipasto

Cestino di Salumi e Formaggi

Cestino di Salumi e Formaggi: un’idea creativa per servire l’antipasto

Dall’antipasto al dolce, una pietanza ben presentata è certamente un valore aggiunto al piatto che può davvero fare la differenza in termini di golosità. Infatti la prima cosa che tutti noi facciamo spontaneamente dinanzi ad una portata è guardarla. La sua forma, i suoi colori, la composizione e la disposizione degli ingredienti attirano la nostra attenzione invogliandoci o meno all’assaggio. Sembrerà banale ma, che ci crediate o no, lo stesso piatto presentato senza particolare attenzione all’impiattamento finisce con l’ingolosirci di meno.

Ecco che prestare anche solo un minimo di attenzione a come servire il piatto in tavola è un’attitudine da adottare soprattutto quando si vuole fare bella figura con i commensali. Non occorrono necessariamente anni di studio e di esperienza per realizzare qualcosa di esteticamente gradevole. Basta soltanto buon gusto e creatività. Per il resto una sola regola è da tenere a mente: la semplicità vince sempre. E ciò che vi propongo oggi è proprio un’idea semplicissima da realizzare per servire un antipasto a base di salumi e formaggi in modo originale. Non occorrono particolari abilità culinarie ma l’effetto scenografico è davvero attraente. Se invece desiderate cimentarvi in qualcosa di più elaborato allora provate a realizzare i Cestini di Pane Pizza, perfetti per servire un contorno d’insalata.

Per un cestino occorrono:

  • 1 Fetta di Salame
  • 1 Fetta di Mortadella
  • 1 Fetta di Prosciutto Crudo
  • 1 Fetta di Fontina
  • Songino q.b.
  • 10 Grissini semplici o aromatizzati

Per preparare il Cestino di Salumi e Formaggi iniziate realizzando delle rose con i salumi. Prendete una fetta di salame e piegatela metà e poi ancora a metà arrotolandola su se stessa. Procedete in questo modo anche con la mortadella e il prosciutto. Tagliate la fetta di fontina a spicchi.

In un piatto da portata realizzate il cestino ponendo due grissini in posizione verticale e parallela tra loro. Sovrapponete altri due grissini in posizione orizzontale in modo da formare un quadrato. Procedete alla stessa maniera per creare altri due quadrati sovrapposti. Sistemate il songino, lavato ed asciugato, all’interno del cestino. Adagiate le rose di salumi e gli spicchi di formaggio.

Il Consiglio di Giò

Potete personalizzare il cestino utilizzando i salumi e i formaggi che preferite.

Giovanna De Sangro

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Secondo di Carne

Polpette di Vitello e Mortadella: più sapore e più gusto alla ricetta.

Quando a tavola si tratta di accontentare tutti, grandi e piccini, non c’è piatto più …