Chaos lancia V-Ray 7 for Maya e Houdini
Il supporto per Gaussian Splat velocizza la creazione di ambientazioni per gli artisti 3D; i nuovi strumenti di ombreggiatura permettono di gestire i volumi, l’interoperabilità e molto altro.
Chaos lancia V-Ray 7 for Maya e V-Ray 7 for Houdini con nuove funzionalità che accelerano tutti i processi, dalla creazione rapida di ambienti 3D allo shading di produzione. Che si tratti di integrare scene del mondo reale con CG (Computer Graphics) completamente ray-traced o di sfruttare le GPU per rapide interazioni, V-Ray 7 risponde alle esigenze della produzione moderna, consentendo agli artisti di realizzare il rendering di qualsiasi elemento secondo gli standard cinematografici.
“V-Ray 7 porta avanti il nostro impegno nel fornire agli artisti dei visual effect le più recenti potenzialità creative e miglioramenti della produttività”, ha affermato Phillip Miller, Vice President Product, Solutions for Artists di Chaos. “Questa nuova versione consente di inserire in pochi minuti le location filmate in ambienti CG, accelerando la produzione generale in molte aree importanti”.
V-Ray 7 introduce il supporto nativo per i ray-tracing Gaussian Splats, consentendo agli artisti di inserire scene di CG all’interno di ambienti virtuali altamente dettagliati creati a partire da video registrati, che possono poi essere riflessi e creare ombre.
Un nuovo algoritmo di rimozione delle lucciole individua e rifinisce automaticamente i pixel non risolti, noti come “lucciole”, durante il rendering del bucket, riducendo notevolmente il tempo necessario per produrre le immagini finali. Inoltre, è stato aggiornato anche Open Image Denoiser per migliorare ulteriormente le immagini. Grazie a un nuovo passaggio di pre-filtraggio, gli artisti possono godere di una migliore conservazione dei dettagli durante il denoiser, per ottenere immagini più nitide e pulite senza lavoro aggiuntivo.
V-Ray GPU include numerosi miglioramenti in V-Ray 7 per Maya e Houdini, tra cui un tempo molto più rapido per il primo pixel, reso possibile da nuove ottimizzazioni per lo scattering, le scene con texture pesanti, i caricamenti di dati e le compilazioni geometriche. Il nuovo Caustics support consente di ottenere riflessioni e rifrazioni realistiche delle superfici sia nel rendering di produzione che in quello interattivo, mentre le texture out-of-core aiutano gli artisti ad aggiungere dettagli incredibili alle loro scene ricche di texture, senza sacrificare la qualità dello shading.
V-Ray GPU ha anche un algoritmo migliorato per una cache più efficiente delle bitmap tra i fotogrammi dell’animazione, accelerando ulteriormente il processo di rendering dell’animazione, a volte fino al 50%. Infine, V-Ray GPU è ora in grado di funzionare fino a 3 volte più velocemente sui MacBook grazie al nuovo Metal support.
Caratteristiche di V-Ray 7 for Maya:
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Supporto OpenPBR – Usando la nuova modalità OpenPBR di V-Ray, che corrisponde a uno standard di ombreggiatura in via di definizione, sviluppato da Autodesk e Adobe, gli artisti dovranno effettuare meno regolazioni manuali quando passano da un renderer all’altro e da un’applicazione all’altra.
- New Layering Scheme – Gli artisti possono ora creare facilmente effetti come luci al neon, legno laccato e polveroso, peach fuzz e molto altro ancora, senza dover ricorrere ai materiali Blend, grazie a un nuovo schema di stratificazione conforme a OpenPBR.
- Sheen Layer migliorato – Creare velluto, raso, seta e legno polveroso con un realismo convincente è facile utilizzando effetti di riflesso soft dello Sheen Layer aggiornato in modalità V-Ray Material OpenPBR.
- Supporto USD esteso – V-Ray 7 for Maya supporta ora l’ultima versione ufficiale di MayaUSD 0.30.0, consentendo il supporto più recente per le pipeline personalizzate.
- Aggiornamenti del V-Ray Frame Buffer (VFB) – Il VFB è stato migliorato per aiutare gli utenti a svolgere più attività con una sola interfaccia. Le nuove aree di rendering a forma personalizzata consentono agli artisti di eseguire il rendering di una o più parti del fotogramma con forme designate su misura. È ora incluso un effetto di post vignettatura che può essere personalizzato in base alla forma. Il VFB dispone anche di nuove preimpostazioni per la correzione del colore che aiutano gli utenti a esplorare rapidamente diversi look mentre perfezionano il loro progetto.
- V-Ray Luminaires – La library di risorse, in continua espansione, di Chaos Cosmos offre ora maggiore velocità e precisione agli elementi di illuminazione, distribuendo accuratamente la luce e dando una corretta luminosità agli oggetti. La maggior parte degli elementi di illuminazione di Chaos Cosmos sono ora Luminaires in V-Ray 7, semplificando il completamento delle scene con un’illuminazione realistica e velocizzando il rendering dei risultati finali.
Caratteristiche di V-Ray 7 for Houdini:
- Anteprima del nuovo Volume Shader– Gli artisti possono provare per la prima volta il nuovo Volume Shader di V-Ray, una funzione molto richiesta che crea effetti volumetrici sorprendenti come nuvole, fumo e fluidi fino a 6 volte più velocemente di prima. Con questa prima implementazione, gli utenti possono costruire shading graphper creare ombreggiature complesse e personalizzare gli effetti. Il supporto della selezione della luce consente di controllare in modo creativo la volumetria durante il compositing. Ulteriori funzionalità di rendering dei volumi saranno annunciate nei prossimi mesi.
- Supporto esteso per MaterialX – Gli artisti possono creare e fare il rendering della maggior parte delle texture procedurali di MateriaIX, compresi rumori, modelli e varie opzioni di personalizzazione.
- Toon Shading più semplice – I rendering stilizzati e non fotorealistici possono ora essere creati con il minimo sforzo grazie al workflow di toon shading riprogettato in V-Ray per Solaris. Con una configurazione più semplice, gli artisti possono dedicare più tempo alla creatività.
- Chaos Cosmos in Solaris – V-Ray for Solaris ora offre l’accesso alla library Chaos Cosmos, aiutando gli artisti a popolare le loro ambientazioni con migliaia di risorse 3D pronte per il rendering per una rapida ricostruzione del mondo.
- Copernicus Support – V-Ray for Solaris ora supporta Copernicus, un potente strumento di texture procedurale, che offre una maggiore flessibilità quando si lavora con V-Ray.
- Yeti Cache Support – Il supporto per i plugin di terze parti si estende al sistema di peloe pellicce 3D Yeti. Gli artisti possono ora eseguire il rendering dei file cache Yeti in Solaris con il nuovo V-Ray Yeti node, consentendo un’integrazione perfetta del loro lavoro di grooming da altri DCC come Maya.
Prezzo e disponibilità
V-Ray 7 for Maya e V-Ray 7 for Houdini sono disponibili per Windows, MacOS e Linux. Tutti i pacchetti di abbonamento a V-Ray includono tutte le applicazioni host supportate, tra cui Maya, 3ds Max, Cinema 4D, Houdini, Revit, Rhino, SketchUp e Blender. I prezzi sono disponibili sul sito di Chaos .
Chaos
Fondata nel 1997, Chaos è un’azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie di visualizzazione. Chaos offre strumenti accessibili, che semplificano e accelerano i workflow e danno forza alla narrazione visiva per artisti, architetti, designer e altri professionisti creativi.
Il portfolio di tecnologie di visualizzazione di Chaos per l’architettura e il design, i media e l’intrattenimento e l’e-commerce dei prodotti comprende:
- V-Ray, un renderizzatore basato sulla fisica che è stato premiato con un Academy Award e un Engineering Emmy;
- Enscape, un plugin per il rendering in tempo reale e la realtà virtuale di alta qualità;
- Corona, un motore di rendering fotorealistico ad alte prestazioni;
- Cylindo, una piattaforma di visualizzazione di prodotti di arredamento in 3D per l’e-commerce;
- Anima, un software di animazione 3D/4D per aggiungere persone e folle realistiche alle visualizzazioni.
Con sede centrale a Karlsruhe, in Germania, Chaos ha uffici in 11 città del mondo. Per ulteriori informazioni, visitare i siti chaos.com.