Cheesecake Radicchio e Gorgonzola
antipasto

Cheesecake Salata con Gorgonzola e Radicchio trevigiano: una ricetta semplice, golosa e scenografica.

bonus

La Cheesecake è il dolce dell’estate per eccellenza. Ma sapete che tra le sue molteplici varianti esiste anche la versione salata?

Se non l’avete mai assaggiata vi propongo una ricetta semplicissima da realizzare, golosa e soprattutto scenografica: la cheesecake con gorgonzola e radicchio trevigiano.

In questa versione salata per la base della torta ho utilizzato dei taralli con mandorle e pepe. Per la crema invece, ho unito il mascarpone al gorgonzola in modo da ottenere un sapore più delicato. Ho poi guarnito tutto, poco prima di servirla in tavola, con il radicchio trevigiano tagliato a listarelle e condito con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.

L’indovinata combinazione dei tre ingredienti principali: taralli, gorgonzola e radicchio trevigiano, è il segreto del successo di questo piatto.

Potrete servirlo sia come antipasto ad una cena che come sfizioso secondo piatto abbinato magari ad una fresca insalata mista, arricchita con carote e finocchio.

Per la realizzazione di questa ricetta non occorre alcun tipo di cottura ma basterà soltanto lasciare riposare la cheesecake in frigorifero per almeno un’ora ed è subito pronta per essere gustata.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • Taralli con pepe 160g
  • Burro 80g
  • Mascarpone 160g
  • Gorgonzola 160g
  • Radicchio trevigiano q.b.
  • Glassa all’aceto balsamico q.b.

Per preparare la Cheesecake Salata Gorgonzola e Radicchio iniziate sbriciolando i taralli con un tritatutto. Versateli in una ciotola ed aggiungete il burro precedentemente fuso. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto uniforme. Sistemate un coppa pasta tondo del diametro di 10 cm su un piatto rivestito di carta forno. Versate il composto di taralli nel coppa pasta e con il dorso di un cucchiaio distribuitelo sul fondo schiacciando delicatamente per compattarlo. Ponete la base per la cheesecake nel frigorifero per circa 30 minuti oppure in freezer per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la farcitura. Ponete il mascarpone in una ciotola, aggiungete il gorgonzola e con l’ausilio di una forchetta amalgamate bene i due formaggi. Versate la crema di formaggi sulla base di taralli livellando la superficie. Infine riponete tutto in frigorifero per almeno un’ora. Tagliate a striscioline il radicchio trevigiano dopo averlo lavato ed asciugato. Poco prima di servire la cheesecake guarnitela con il radicchio e qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.

Il Consiglio di Giò

In questa ricetta ho utilizzato degli stampi monoporzione ma se volete con le dosi indicate potete utilizzare anche uno stampo unico a cerniera del diametro di 18/20 cm.

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Cantina Masseria Antica Vigna, l’azienda di Ceppaloni si prepara a conquistare il mercato straniero con nuove partnership

bonus Cantina Masseria Antica Vigna, l’azienda di Ceppaloni si prepara a conquistare il mercato straniero …