Chiavette USB: fenomeno “cryptominer” in forte ascesa

Kaspersky Lab ricorda che  le comunissime chiavette Usb,  sono un pericolo di infezioni per i computer, probabilmente il più pericoloso. Sono portatori di malware ( cioè virus malevoli n.d.r.) ma anche di cryptominer, cioè quei virus che producono criptomonete come i bitcoin all’insaputa degli utenti rallentando il PC “ospite”.

Come rileva la società di sicurezza,  le minacce 10 peggiori minacce che sfruttano le chiavette Usb sono i  cryptominer. Grazie alle chiavette questi virus passano sul pc e senza farsi rilevare avviano il ‘mining’, cioè la produzione di valute digitali, scaricando elementi che consentono di inviare qualsiasi risultato ad un server esterno controllato dall’autore delle minacce. I Paesi più colpiti sono Asia, Africa e Sud America, ma sono stati rilevati casi isolati anche in Paesi dell’Europa e del Nord America.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

UN AGGIORNAMENTO AL CALENDARIO DEI PROSSIMI EVENTI ESPORT DI RAINBOW SIX

– Oggi vogliamo condividere con voi un aggiornamento sulle prossime competizioni eSport di Rainbow Six …