Chocoland al Vomero – La terra dei golosi

Dal 30 ottobre al 4 novembre, dalle 10.00 alle 23.00, in occasione della X edizione del Chocoland, l’isola pedonale tra via Scarlatti e via Luca Giordano sarà teatro di numerose iniziative dedicate all’alimento più amato e consumato dagli italiani.

La cioccolata è uno stile di vita

Anche quest’anno il cuore del quartiere collinare ospiterà la più grande rassegna fieristica italiana
dedicata al cioccolato, alla quale presenzieranno artigiani e pasticcieri da tutta la penisola.

La manifestazione, prevista per il periodo che, secondo la tradizione napoletana, è dedicato al torrone dei morti, è stata allestita per consentire l’ingresso libero a tutti gli stand della fiera.

La D2 Eventi, con il patrocinio della quinta Municipalità e del Comune di Napoli, ha programmato un fitto calendario con l’obiettivo di rendere indimenticabile ogni momento: tra laboratori, seminari, show cooking e degustazioni sia di prelibatezze tradizionali che delle pietanze sperimentali ideate appositamente per l’evento.

Programma

– Stand Chirico:

il 31 ottobre ed il 2 novembre alle 12.00 si terrà la presentazione degli usi alternativi del grano cotto Chirico e la realizzazione di torte al cioccolato ed, alle 17.00, il laboratorio di torte Chirico per bambini.

– Il Clubino di via Luca Giordano

Il 30 ed il 31 ottobre dalle 10.00 alle 15.00 gli alunni delle classi elementari e medie di circa trenta scuole saranno coinvolti dal maestro Antonio Vanacore nella realizzazione di dolci a base di cioccolato.

Sabato 3 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 nella stessa location il maestro terrà corsi gratuiti su “L’Abc del cioccolato”. 

– Il Gusto della cultura

Il 31 ottobre alle 21.00 per la rubrica di cultura enogastronomici “Il Gusto della cultura” di Piera Salerno la pastry blogger e cake designer Valentina Cappiello elaborerà la sua ricetta speciale dedicata alla fiera.

L’organizzazione Puerta del Sol si dedicherà all’animazione per i più piccoli:

Baby Dance tutti i giorni alle ore 18.00.

Il 31 ottobre sono previsti uno spettacolo di magia e una parata di palloncini ‘mostruosi’.

Il 1 novembre alle 12.00 il ‘chocolate face painting’ con Weronique Art. 

In un connubio tra gusto e cultura, Legambiente Parco letterario Vesuvio propone tre itinerari alla scoperta del quartiere Vomero.

Dal giovedì alla domenica accompagneranno i visitatori alla ricerca dello stile liberty e dell’architettura “floreale” caratteristica dei palazzi storici della collina.

L’appuntamento per le visite guidate sarà in Piazza Fuga alle ore 10.30 e si richiede un contributo associativo di 5€. 

La kermesse sarà raccontata da Lino D’Angiò con la sua Cioccolativù e dagli speakers di Radio Marte, emittente ufficiale della rassegna, che sarà in diretta tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 e giovedì, sabato e domenica anche dalle 10.00 alle 13.00

Verso la costiera 

Per il secondo anno la fiera chocoland si sposterà sul Corso Italia di Sorrento dove da 22 al 25 novembre si potrà nuovamente godere delle creazioni delle migliori cioccolatiere italiane.

Please follow and like us:

Biografia Marialaura Padula

Marialaura Padula
Due facce della stessa medaglia tra le "sudate carte" dei suoi studi in giurisprudenza e la meraviglia derivante da un paesaggio, una storia o un'opera d'arte. Nasce nel 1994 a Napoli, dove terminati i suoi studi umanistici al liceo classico Umberto I, inizia il percorso universitario mossa dal suo sentirsi "polites" in quanto parte di una comunità alla ricerca e riscoperta della tradizione e cultura della sua terra natia.

Check Also

Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 30 ottobre – 1 novembre

Si ricorda che, a seguito dell’Ordinanza n. 83 del 22 ottobre 2020 della Regione Campania, …