lunedì , 17 Febbraio 2020

Class action contro TikTok: “Trasferisce i dati in Cina”

TikTok, Il social network preferito dagli adolescenti con 150 milioni di utenti attivi al giorno, deve affrontare la sua prima causa legale. Si tratta di una class action avviata in California per il presunto trasferimento di dati sensibili su server cinesi. La piattaforma social della ByteDance, che ospita brevi clip amatorial basate su musica e karaoke, è stata creata in Cina da Zhang Yiming nel settembre 2016.

La class action è stata avviata da Misty Hong, una studentessa  di origine asiatica che sostiene di aver utilizzato l’app solo per vedere video dopo essersi iscritta a marzo. Hong sostiene di aver scoperto nei mesi successivi che su TikTok risultava un account a suo nome non richiesto,  creato usando come password il numero di cellulare e indicando i suoi dati biometrici, registrati probabilmente grazie all’analisi dei video mai condivisi sulla piattaforma. Questo può essere accaduto  solo nel caso in cui i suoi dati personali fossero stati inviati a server cinesi.

La studentessa ha affermato:

“TikTok acquisisce clandestinamente una vasta quantità di dati di privati e li trasferisce su server cinesi….dati che possono servire per identificare e tracciare gli utenti attivi negli Usa . Un costo troppo alto per il divertimento che propone l’app”

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Arriva la scacchiera di Dragonball!

La ditta Usaopoly ha realizzato una scacchiera  che arriverà in commercio nei prossimi mesi. Il …