Clubhouse presenta Replay: tutta l’esperienza del “live”. Ma “in differita”

Clubhouse Media Update – Replay: dal vivo, ma in differita

Da ora è possibile rivivere l’intera esperienza di una Room, fissare in alto un link e passare allo speaker successivo, con la possibilità di vedere chi si unisce alla conversazione, scaricare il file sorgente e visualizzare l’intero conteggio relativo ai partecipanti.

Una room su Clubhouse è molto più di un podcast dal vivo. È uno spazio condiviso in cui le persone si riuniscono e in cui si creano comunità. I creator rispondono alle domande che arrivano dalla room e condividono link relativi a ciò di cui il gruppo sta parlando. Nuove persone scoprono le room lungo il “corridoio” dell’app e possono unirsi anche a conversazione già avviata. Gli amici parlano per ore dei più disparati argomenti e, alla fine, la room può assumere una connotazione diversa rispetto alle intenzioni iniziali.

La funzione Replay è stata creata con l’intenzione di introdurre un elemento che catturasse la magia e l’energia di una live room su Clubhouse, decisamente innovativa. Replay è disponibile su iOS e Android, per vivere le conversazioni sulla piattaforma come se fossero live, ma in differita e accessibili a tutti.

I Replay sono una opzione che i creator possono attivare o disattivare in qualsiasi room pubblica. Quando i Replay sono abilitati, chiunque su Clubhouse può riprodurre l’intera esperienza in qualsiasi momento. Gli utenti potranno vedere gli stessi elementi di una room dal vivo, come Leave Quietly e guardare evolversi e cambiare le dinamiche del palco e del pubblico durante la conversazione. 

Ecco alcune delle caratteristiche che sarà possibile trovare:

Pinned Link

Di recente, è stata lanciata una modalità che consente ai moderatori delle room di fissare in alto i link desiderati e aggiornarli ogni volta lo desiderano, coerentemente con l’evoluzione della conversazione. Ciò consente loro di giocare, comunicare i loro sponsor, collegare sondaggi, condividere prodotti, ospitare raccolte fondi, vendere biglietti per un evento che si svolge nella vita reale e ottenere iscritti ai loro podcast o alle loro newsletter. Con Replay, i pinned link in alto restano completamente interattivi, quindi si aggiornano nel corso della room, consentendo ai creator di condividere contenuti pertinenti, che rimangono rilevanti anche molto tempo dopo la conclusione della room.

Passa allo speaker successivo

Alcune app prevedono l’avanzamento veloce di 30 secondi se si desidera procedere e accelerare l’ascolto. Con Replay, invece, è possibile selezionare direttamente i propri speaker preferiti, all’interno della stessa room, e limitare l’ascolto agli interventi della conversazione più interessanti. È, inoltre, possibile mettere in pausa, riprodurre, estrarre clip e ascoltare a 1,5x o 2x.

Guarda chi partecipa

Con i podcast è difficile conoscere il proprio pubblico. Con Clubhouse l’esperienza live è definita, invece, proprio dalle persone che partecipano alla room. I creator, infatti, potranno scoprire chi sono i partecipanti alle loro room, condividere con loro un’esperienza e connettersi a vicenda – anche in differita. Se si desidera, inoltre, nascondersi dal pubblico, è possibile farlo cliccando “…”.

Scarica il file sorgente

I creator delle room avranno la possibilità di scaricare l’audio. Potranno quindi editarlo e usarlo come meglio desiderano (come podcast, clip su YouTube, story su Instagram, video di TikTok, o incorporarlo in un loro articolo o in una newsletter, ecc). I Replay saranno anche reperibili all’interno di Clubhouse – nelle pagine dei club, nei profili degli speaker (a meno che non decidano di nasconderli), nella ricerca (dalla prossima settimana) e in molto altro ancora.

Total Attendee Count 

Accanto a Replay, inoltre, viene lanciato il Total Attendee Count. A partire da oggi, i creator saranno in grado di vedere (e condividere) il conteggio cumulativo di tutte le persone che sono entrate in una room. Si tratta della prima di molte nuove funzionalità di analisi che Clubhouse integrerà nei prossimi mesi.

I Replay sono disponibili da oggi su iOS e Android.

A proposito di Clubhouse

Clubhouse è un nuovo tipo di social network basato sulla voce. Le persone di tutto il mondo si riuniscono su Clubhouse per parlare, ascoltare, informarsi e apprendere gli uni dagli altri in tempo reale. Dalla musica al cinema, dalla politica al management, dalla cultura allo sport: nessun argomento escluso. Sono oltre 700.000 le stanze che ogni giorno vengono aperte sulla piattaforma e il tempo medio trascorso dagli utenti al loro interno raggiunge i 70 minuti. Per ulteriori informazioni su Clubhouse, visita clubhouse.com o segui l’azienda su Twitter, Instagram e LinkedIn.
Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Violenza sulle Donne, Kaspersky punta l’attenzione sulla pericolosità degli stalkerware

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne Kaspersky ha presentato in Senato il …