ComixPlay e l’ associazione “Arte Reale” portano il cosplay al Festival D’Oriente!

La nostra amica Rosa Mele ci racconta la sfilata cosplay che si è tenuta la settimana scorsa durante il  Festival dell’Oriente alla Mostra D’Oltremare di Napoli, la sfilata è stata possibile grazie alla sinergia dei ragazzi del ComixPlay ed all’associazione Arte Reale – Associazione Culturale Napoli. Ecco il resoconto della sfilata:

Il giorno 15 settembre, presso il Festival dell’Oriente svoltosi presso la Mostra d’Oltremare, la nostra piccola associazione è stata ospite alla fiera, in collaborazione con Arte Reale: un’associazione che cerca di incrementare, valorizzare e far conoscere qualsiasi forma d’arte.

Siamo stati chiamati a partecipare per rappresentare l’arte del cosplay che, a mio avviso, comprende più di una singola arte. Il trucco, il saper cucire, modellare e tanto altro, ma soprattutto dare vita a qualcosa che esiste solo sottoforma di disegno penso sia la cosa più affascinante di questa forma d’arte.

Ed è per questo che la mia preziosa spalla destra, nonché organizzatore del ComixPlay, Alessio De Fraia e io, Rox Phantoom (alias Rosa Mele), abbiamo presentato la bellissima sfilata cosplay a cui hanno partecipato ben quattordici persone. Per alcuni era la prima esperienza su palcoscenico, me in primis, ma il calore del pubblico ha fatto sciogliere tutti.

I quattordici sfilanti hanno mostrato con orgoglio i loro personaggi e alla fine si sono rivolti al pubblico con un’unica sfilata di gruppo.

Ma sul palco, insieme a loro, c’era un altro ospite speciale: il fantastico lavoro di Viaceslav Castellano, in arte Zao, che ha voluto creare un omaggio a questo mondo, ispirandosi all’amatissima Cristina D’Avena, nota cantante di sigle dei più amati cartoni animati. Il quadro, intitolato “Cristina, a great Woman”, era protagonista indiscusso al centro del palco.

“Il quadro” come riferisce Zao “rappresenta l’unione tra il mondo nipponico degli anime e dei manga con il mondo italiano della canzone; per questo è stata rappresentata Cristina D’Avena che, a mio avviso, è la donna che ha dato voce alle sigle più famose dei cartoni che hanno caratterizzato l’infanzia, l’adolescenza e, in generale, la crescita di ognuno.”Aggiunge che Il quadro vuole rappresentare l’universo (ed è per questo che le immagini sono state applicate su uno sfondo nero brillantinato) che, a mio avviso, ho interpretato come l’universo che incontra la realtà con la fantasia. Infine ci descrive la tecnica: si tratta appunto di un collage su uno sfondo.

A seguito della sfilata, abbiamo avuto l’opportunità di girare un po’ la fiera e partecipare all’Holi Festival.

In ogni caso invito i lettori a fare ogni tanto uno sguardo alla nostra pagina ComixPlay in modo tale da non perdersi le ultime novità (Mi raccomando, soprattutto dopo Halloween…!)

Inoltre colgo l’occasione per ringraziare come sempre Senza Linea e te, Danilo; l’associazione Arte Reale, il signor Maurizio Di Benedetto che ha accolto questa iniziativa, Arianna Donini che mi ha invitato personalmente ad organizzare, il suo ragazzo Viaceslav ed il suo bellissimo omaggio, il mio braccio destro Alessio De Fraia, gli altri due organizzatori che per motivi personali non hanno partecipato, chi ha partecipato alla sfilata e infine chiunque leggerà questo articolo!

Photo Credit:

Links:

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Rumiko Takahashi ritorna con una deliziosa raccolta di racconti brevi: A cena con la strega

Il mese di ottobre ha segnato il ritorno in Italia, grazie a StarComics, della “regina …