Richard Meeus, Security Technology and Strategy Director di Akamai EMEA, ha commentato l’attacco botnet rivolto all’acquisto dei biglietti dell’Eurovision Song Contest di quest’anno:
“Nessun essere umano, nemmeno il più grande fan dell’Eurovision, potrà mai competere con la velocità con cui i bot possono acquistare i biglietti dei concerti. Nel giro di pochi millisecondi dalla messa in vendita, le persone sarebbero rimaste a mani vuote dopo che i bot si sono appropriati di tutti i biglietti disponibili, come testimonia il problema con i ticket per l’Eurovision Song Contest di quest’anno a Liverpool. In occasione di “eventi straordinari” come questo, le aziende si trovano a dover affrontare una serie crescente di minacce informatiche.
È essenziale, infatti, che utilizzino i migliori strumenti di protezione per salvaguardare la propria reputazione e garantire vendite legittime ai clienti. In un mondo in cui il cliente è al primo posto, le aziende devono alimentare un sentimento di fedeltà piuttosto che la frustrazione per aver perso i tanto ambiti biglietti dell’Eurovision”.