Un Natale a 7 stelle all’insegna della solidarietà
con il panettone dello Chef Bruno Barbieri
E in più otto esemplari big size in edizione limitata creati in esclusiva per ANT
e rivestiti con velluti pregiati, assegnati in aste di beneficenza
Natale si avvicina e, anche quest’anno, il tradizionale panettone delle feste può diventare un regalo prezioso per chi soffre. ANT rinnova lo speciale appuntamento con il panettone tradizionale firmato dal pluristellato Chef Bruno Barbieri, preparato secondo la sua personale ricetta. Barbieri, con il supporto del suo Team di Realize Networks, riconferma il supporto alla nostra missione per celebrare 10 anni al nostro fianco e un Natale a 7 stelle nel segno della solidarietà. Parte del ricavato dei panettoni firmati dallo Chef sarà devoluto ad ANT per offrire assistenza medica domiciliare gratuita ai malati oncologici.
Il panettone dello Chef in formato da 1kg potrà essere ordinato sul sito https://www.brunobarbieri.blog/il-mio-panettone-per-ant/ oppure via e-mail all’indirizzo panettone.stellato@ant.it. Il panettone di Bruno Barbieri è un prodotto fresco e realizzato a mano al 100%. Viene prodotto in un numero limitato di esemplari proprio per garantire conservazione e qualità attraverso una preparazione che dura dai 3 ai 4 giorni, con le migliori materie prime e ingredienti di massima qualità, per dare vita ad un prodotto unico ed inimitabile.
Inoltre, per il 2022, lo Chef ha deciso di donare otto esemplari limited edition in formati big size da 3 e 5kg, creati in esclusiva per ANT e rivestiti con pregiati velluti stampati, tutti differenti, donati dalla Aliseo Velluti e ispirati alle ormai iconiche camicie dello Chef. I panettoni sono stati assegnati in aste benefiche organizzate da ANT.
Scegliere i doni natalizi ANT significa contribuire attivamente all’assistenza medica domiciliare gratuita dei malati oncologici.
Profilo Fondazione ANT Italia ONLUS
Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato oltre 149.000 persone in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria). Ogni anno oltre 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Sono complessivamente 471 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dello staff sanitario. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del benessere globale del malato. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe s.r.l. e nel 2016 ANT ha sottoscritto un Protocollo d’intesa non oneroso con il Ministero della Salute che impegna le parti a definire, sostenere e realizzare un programma di interventi per il conseguimento di obiettivi specifici, coerenti con quanto previsto dalla legge 15 marzo 2010, n. 38 per l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 231.000 pazienti in 88 province italiane. Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica consente di realizzare visite su tutto il territorio nazionale. ANT opera in Italia attraverso 111 delegazioni e 63 “da Cuore a Cuore – Charity Point” (luoghi rivolti alla raccolta fondi, ma anche allo sviluppo di idee, progetti e relazioni), dove la presenza di volontari è molto attiva. Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione. Prendendo come riferimento il 2021, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati (38%) al contributo del 5×1000 (13%) a lasciti e donazioni (19%). Il 19% di quanto raccoglie deriva da fondi pubblici. Uno studio condotto da Human Foundation sull’impatto sociale delle attività di ANT, ha evidenziato che per ogni euro investito nelle attività della Fondazione, il valore prodotto è di 1,90 euro. La valutazione è stata eseguita seguendo la metodologia Social Return on Investment (SROI). ANT è la 9^ Onlus nella graduatoria nazionale del 5×1000 nella categoria del volontariato. Fondazione ANT opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità).