“Contaminazioni” quando la didattica diventa arte

La Global Eventi ha presentato il nuovo format “Contaminazioni“, un percorso didattico di due ore formato da quattro discipline, che ha accompagnato i partecipanti in un totale risveglio della coscienza. Scrittura creativa, recitazione, body percussion e giornalismo, sono stati i punti di partenza e di arrivo di un’esperienza che ha tracciato un punto importante per un nuovo modo di fare formazione, imparando con divertimento e semplicità, dove il vero protagonista è chi ascolta.

La serata è iniziata con Massimiliano Mazzei, che con la scrittura creativa ha dato vita al percorso, relegando l’esperimento creativo alla creazione di una lettera, che i ragazzi hanno dovuto inventare pescando dei bigliettini appositamente creati. Per il tema del viaggio epistolare sono state scele le emozioni. Gianluca Masone, l’esperto delle arti teatrali, ha fatto leggere ad ognuno il proprio lavoro, instradandoli verso l’interpretazione dell’emozione che la lettera doveva mostrare. Grazie a Giuseppe Saggiomo, le emozioni sono diventati suono, attraverso la Body percussion, che come una liberazione, ha racchiuso con semplicità le due precedenti  esperienze. Infinte, la conclusione è stata affidata a Enrico Pentonieri che ha fatto creare una recensione della serata, spiegando le linee principali della costruzione di un articolo.

In definitiva quello di “Contaminazioni” è un percorso verso la scoperta delle arti e sopratutto un modo per mettersi alla prova, scavando con discrezione nella persona, viaggiando fra l’empatia e la razionalità, fra la musica e il silenzio, attraversando in due ore un cammino che lascia, senza alcuna presunzione, un leggero velo di benessere e soprattuto la voglia di migliorarsi. E al prossimo incontro sarete pronti ad affrontare la sfida?

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Redazione

Check Also

Luigi Libra Terra Viva, lo spettacolo al Teatro Sannazaro

Dopo l’anteprima di Terra Viva al Napoli Film Festival, il docufilm di Luigi Libra cantautore …