Copycat: il pericoloso Malware che ha infettato 14 milioni di dispositivi Android

Un pericolosissimo malware sta colpendo i dispositivi  Android. Si chiama CopyCat e al momento  ha infettato 14 milioni di dispositivi basati sul sistema operativo di Google. Secondo la compagnia di sicurezza CheckPoint i cyber criminali autori del malware hanno guadagnato oltre un milione e mezzo di dollari attraverso falsi annunci pubblicitari.

Il software malevolo si “maschera” da  App Android e una volta effettuato il download, sfrutta una vulnerabilità ( in realtà già scoperta e risolta più di due anni fa) delle versioni Android 5.0 e precedenti e modifica in tempo reale il comportamento delle altre applicazioni installate sul telefono.

In particolare viene modificato il codice delle pubblicità del dispositivo, vengano mostrate quindi le false pubblicità dell’autore del malware e non quelle dello sviluppatore originale dell’app CopyCat non sembra essere distribuito tramite Google Play ma tramite store non ufficiali.

A essere maggiormente colpiti sono stati gli utenti  indiani. Particolarmente colpita l’intera Asia. Sfortunatamente si contano  più di 250mila infezioni negli Stati Uniti e 381mila in Canada. Aaron Stein, portavoce di Google, ha detto che la società proteggerà da CopyCat anche i telefoni con vecchi sistemi operativi.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

RIDE 4 E’ DISPONIBILE SU AMAZON LUNA

Milestone annuncia che RIDE 4, l’ultimo capitolo dell’amato franchise dedicato ai fan delle due ruote, è …