La salvaguardia del Pianeta e la sostenibilità sono divenute ormai le priorità di tutti i governi del Mondo, con l’obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni nocive, abbandonando gradualmente l’utilizzo dei combustibili fossili anche in ottica di indipendenza dai Paesi esportatori.
A margine delle strategie politiche orientate in questa direzione, però, un ruolo decisivo per questo cambiamento epocale deve essere ricoperto dal cittadino che, attraverso i propri comportamenti quotidiani, può fornire un contributo determinante, portando a benefici tangibili non solo nei confronti dell’ambiente ma anche e soprattutto per quanto concerne la propria salute e il benessere collettivo.
Solo così, infatti, è possibile realizzare un piano a lungo termine, unendo le forze in un clima in cui istituzioni, aziende e singole persone remano verso la stessa direzione per offrire alle nuove generazioni un futuro migliore e rendere la Terra un luogo più vivibile per tutti.
I comportamenti green da adottare tutti i giorni
Come accennato in precedenza, esistono molte azioni che possiamo fare per essere sostenibili e contribuire a preservare il nostro Pianeta, modificando le nostre abitudini e stando attenti ad alcuni comportamenti quotidiani.
Il primo passo da intraprendere è certamente quello di ridurre il consumo di energia in casa, ad esempio spegnendo le luci quando si esce da una stanza, regolando il termostato per ridurre l’uso del riscaldamento e dell’aria condizionata, e scegliendo elettrodomestici a basso consumo energetico.
In ottica di indipendenza dai combustibili fossili, bisognerebbe scegliere, dove possibile, fonti di energia pulita, ad esempio installando pannelli solari per la produzione di energia elettrica. Al riguardo, a livello politico si dovrebbe stimolare la diffusione delle comunità energetiche, così da creare gruppi di cittadini che vivono la quotidianità in modo totalmente green.
Altro aspetto su cui i governi stanno facendo molta comunicazione ormai da anni riguarda la riduzione dell’uso di plastica, evitando prodotti monouso come cannucce, sacchetti e bottiglie, e scegliendo beni alternativi come borracce riutilizzabili e buste riutilizzabili.
Per i nostri spostamenti dovremmo prediligere la mobilità sostenibile utilizzando mezzi di trasporto pubblico, biciclette o camminando invece di utilizzare l’automobile, scegliendo anche i veicoli elettrici della sharing mobility.
Quando facciamo la spesa, scegliamo prodotti sostenibili, di origine biologica e da coltivatori locali, scegliendo anche beni a basso impatto ambientale e evitando quelli confezionati in plastica. In linea generale, si dovrebbero evitare gli sprechi, rifornendoci solo di ciò che è necessario, risparmiando acqua ed energia.
Infine, se vogliamo impegnarci concretamente, potremmo partecipare ad attività di volontariato per progetti ambientali, come la pulizia dei parchi e delle spiagge o la piantumazione di alberi.
L’importanza di investire nella sostenibilità
Oltre ai nostri comportamenti quotidiani, possiamo vivere un’esistenza più sostenibile anche quando parliamo di variabili che riguardano la nostra sfera economica. In questo senso, anche nel mondo degli investimenti dovremmo indirizzare i nostri capitali nel finanziare progetti green, dedicati alla transizione energetica e alla conversione degli immobili in ottica green, ma anche puntare sull’acquisto di titoli e azioni di quelle aziende che hanno adottato pratiche rispettose dell’ambiente.
In questo modo, oltre a poter ottenere rendimenti di alto livello, possiamo rendere il mondo della finanza sempre più sostenibile e realizzare una crescita economica e finanziaria che non sia in contrasto con la salvaguardia del Pianeta ma che possa svilupparsi parallelamente in modo armonioso.