Ricetta Vegetariana
Piatto Estivo

Cous Cous alle Verdure: è facile essere golosi!

Voglia di sperimentare un sapore nuovo? Ecco un piatto colorato, fresco, profumato e soprattutto semplice da realizzare: il Cous Cous alle Verdure. Ottimo servito sia caldo appena pronto che freddo. E’ particolarmente adatto alla stagione estiva, quando l’orto regala gli ortaggi più saporiti in assoluto, come i peperoni e le zucchine presenti in questa ricetta. Il Cous Cous è un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione della semola di grano duro, cotta a vapore e fatta essiccare. E’ costituito da piccoli agglomerati di semola di grano. A seconda della grandezza dei grani, in commercio troviamo cous cous a grana fine, media o grossa, adatti a diversi tipi di preparazione. Quella a grana fine ad esempio, è particolarmente adatto per essere utilizzato in versione dolce mentre quello a grana media è perfetto per la realizzazione di primi piatti. Infine, il cous cous a grana grossa può essere preparato all’insalata. La cottura del cous cous è semplice. Se utilizzate la versione precotta (più diffusa e quindi facilmente reperibile) basterà solo reidratarlo. Mentre per la versione non precotta è necessaria la cottura a vapore tramite una speciale pentola chiamata “couscoussiera”. Ma ora entriamo nel vivo della ricetta del Cous Cous alle Verdure. Procurati tutti gli ingredienti, iniziamo a cucinare.

Per 4 persone occorrono:

  • Cous Cous 300g
  • Carote 200g
  • Zucchine 200g
  • Peperoni Rossi e Gialli 200g
  • Aglio 1 Spicchio
  • Olio Extravergine di Oliva 80ml
  • Sale q.b.
  • Acqua 400ml
  • Curcuma 1 cucchiaino

Per preparare il Cous Cous alle Verdure iniziate la preparazione tagliando a cubetti tutte le verdure dopo averle mondate e lavate. In una padella antiaderente ampia scaldate l’olio, aggiungete l’aglio e lasciatelo soffriggere un minuto a fiamma bassa. Versate la dadolata di verdure, salate, chiudete con un coperchio e fate cuocere circa 30 minuti a fiamma bassa, girando ogni tanto. Poi togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Intanto preparate il cous cous. Versate l’acqua in una pentola. Aggiungete il sale ed un filo d’olio quindi portate ad ebollizione. Raggiunto il bollore, spegnete il fuoco, versate i granelli di cous cous e la curcuma. Mescolate delicatamente. Lasciate gonfiare il cous cous per 3/4 minuti. Infine unite il cous cous alle verdure cotte in padella e proseguite la cottura a fuoco lento per uno o due minuti amalgamando bene.

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

PANINI COMICS presenta “I BANCHETTI DI ASTERIX”

I BANCHETTI DI ASTERIX di Thibaud Villanova  40 originalissime ricette illustrate e ispirate alla tradizione gallica …