venerdì , 20 Settembre 2019
Ricetta Francese
Formaggio Francese

Croque Baguette

Croque Baguette: un classico della cucina parigina.

Parigi…che dire… la mia indole appassionata e romantica non poteva non subire il fascino della sua eleganza. La sua magica atmosfera mi è rimasta nel cuore ed ogni tanto chiudo gli occhi e ripercorro le sue vie, la rivedo brillare nelle luci che la illuminano la sera, sento la fragranza delle sue deliziose baguette, il profumo dei suoi famosi formaggi.

Passeggiando per le strade di Parigi ho avuto modo di assaggiare uno dei suoi street food più famosi: la Croque Baguette. Un piatto semplice da realizzare ma ricco di gusto.

La Croque Baguette è una deliziosa e fragrante baguette farcita con salsa besciamella, formaggio Groviera e cubetti di pancetta affumicata. Uno dei souvenir più belli (o forse dovrei dire più buoni) al rientro dal mio soggiorno è proprio la ricetta di questo delizioso piatto. Infatti si può preparare facilmente anche a casa con risultato garantito e si presta a molteplici varianti. Quella che poc’anzi vi ho descritto è la versione originale ma se volete al posto del groviera potete utilizzare anche altri formaggi come l’Emmenthal o la Fontina. Oppure sostituire la pancetta affumicata con salumi tipo speck, prosciutto cotto o crudo. Se invece vi piacciono le verdure allora le combinazioni sono infinite.

Per preparare la Croque Baguette in versione classica (con pancetta affumicata, formaggio groviera e salsa besciamella, potete seguire la video ricetta che spiega i passaggi della procedura passo passo. Intanto, per comodità di seguito vi elenco gli ingredienti.

Per quattro porzioni occorrono:

  • Baguette 260g
  • Groviera 250g
  • Besciamella 350g
  • Pancetta Affumicata 100g

Se non avete mai preparato la Salsa Besciamella, gli ingredienti necessari per circa un litro sono:

  • Latte 1L
  • Burro 100g
  • Farina 100g
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Cliccando QUI invece trovate la video ricetta con la procedura.

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

CARNE E ANTIBIOTICI

La preoccupazione di oggi è la presenza di germi resistenti agli antibiotici che stanno creando …