Non c’è ombra di dubbio che un po’ tutto il grande successo legato ai programmi di cucina, come è stato ben messo in evidenza sul blog del portale di Betway Casino Online, è nato da MasterChef. Impossibile non conoscere questo talent show che ha fatto davvero la fortuna in televisione. Nato in Gran Bretagna, questo format è stato trasmesso la prima volta nella sua storia nel corso del 1990 da parte della BBC.
Grande merito va dato all’intuizione e al genio del regista di origini inglesi Franc Roddam, che l’ha creato. Tutto il successo ottenuto in questo arco di tempo ha però preso il via in maniera molto più intensa nel corso del 2005, visto che la trasmissione ha subito un’opera di rinnovamento importante. Sono stati creati numerosi spin off un po’ in tutti i Paesi del mondo, tra cui ovviamente anche l’Italia.
La prima stagione sulle tv italiane
La prima stagione di MasterChef è stata proposta in Italia nel corso della stagione autunnale del 2011. Sono passati ben dodici anni, ma è impossibile dimenticare come il programma principale venne trasmesso in replica su Sky Uno HD, mentre la trasmissione in chiaro era riservata al canale Cielo. Un programma che ha subito stupito per originalità e attrattività, ma anche per il fatto di non voler inserire il ruolo del conduttore.
L’introduzione è semplicemente gestita da delle voci fuori campo, che fino alla stagione numero cinque hanno visto la partecipazione di Simone d’Andrea, con il commento di cui si è occupata Luisa Ziliotto. A giudicare vennero chiamati Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Fin dal primo momento, il terzetto ottenne un notevole successo, aumentando la propria fama in misura importante già nel giro di qualche mese. Diamo uno sguardo, quindi, agli chef italiani più popolari sui social network.
Cuochi italiani di successo anche sui social
La MasterChef Mania ha portato in dote dei personaggi che si sono affermati anche al di là delle loro capacità come cuochi. Non c’è dubbio che Cannavacciuolo e Barbieri, piuttosto che Cracco, abbiano ottenuto un gran numero di soddisfazioni in ambito culinario, conquistando premi a non finire, ma la loro personalità e i loro modi di fare hanno fatto la differenza, permettendo di imporsi nel mondo della tv.
Un altro chef italiano che ha riscosso fin da subito un notevole successo, anche proprio per il suo carattere brillante, è Alessandro Borghese. Se è vero da un lato che, fino a questo momento, nonostante non ha partecipato a neanche un’edizione di MasterChef Italia, il suo programma ribattezzato “Alessandro Borghese – 4 ristoranti”, ha raggiunto un successo impressionante.
Anche sui social network si può intuire quanto sia apprezzato e famoso Alessandro Borghese, visto che può contare addirittura su 1,2 milioni di follower su Facebook, mentre i suoi seguaci sul social di Instagram ormai stanno volando verso quota 2 milioni. La sua passione e bravura in cucina l’hanno portato anche a scrivere diversi libri di grande successo, diventando uno dei volti più noti nell’ambito della televisione dedicata alla cucina, soprattutto su Sky Italia.
Nulla da dire anche in riferimento a Bruno Barbieri un altro cuoco che è diventato un vero e proprio personaggio in televisione, affermandosi anche come ottimo conduttore. Non c’è dubbio che il suo successo televisivo sia iniziato nella veste di giudice di MasterChef Italia, di cui è anche il numero uno in quanto a presenze fino a questo momento. A partire dal 2018, sempre sulla piattaforma di Sky, è il conduttore di un divertente programma che riporta il suo nome, ovvero “Bruno Barbieri – 4 hotel”. Tanti i ristoranti in cui ha lasciato la sua tradizionale impronta, tra cui il Ristorante Locanda Solarola, che si trova a Castel Guelfo in quel di Bologna, oppure La Grotta di Brisighella.