I Tesori di Partenope tra tradizione e suoni – rassegna che si terrà al Teatro Palapartenope dal 15 al 18 Febbraio 2022 – vuole essere un viaggio alla scoperta delle linee più intricate e nascoste della tradizione partenopea troppo spesso trascurate e dimenticate, ed il cui filo conduttore sarà “creatività-innovazione-tradizione”. Quattro serate che hanno come obiettivo quello di mantenere viva la tradizione, donandole degli abiti nuovi fatti su misura per un pubblico attuale ed esigente senza però dimenticare che la storia della musica napoletana costituisce un caso a sé sia per la ricchezza della produzione sia per il “raggio” di diffusione. I quattro eventi in programma vogliono proprio rappresentare quel legame tra tradizione e contemporaneo, i classici partenopei e la fusione tra le sonorità napoletane con il jazz e lo swing.
La serata d’apertura del 15 Febbraio 2022 vedrà protagonista Daniele Sepe che curerà la direzione musicale di Free Tammurriata: una miscela esplosiva di linguaggi sonori di tradizione e d’avanguardia con Marcello Colasurdo, Giovanni Mauriello, Rosalba Santoro ed una giovane Emilia Zamuner.
Il 16 febbraio 2022 sarà la volta di Partenope In Blues, un filo sottile che si dipana dalla musica afroamericana ed arriva fino al cuore pulsante della città di Partenope; sul palco saranno protagonisti Nello Daniele, The Blues Queen, Southbound Cajun And Zyeco Duo e Toto Toralbo & I MiniMali in una staffetta in cui i suoni, il ritmo e le emozioni saranno le indiscusse protagoniste.
Il 17 febbraio 2022 largo alle donne con Li Ffigliole uno spettacolo mosaico di voci, melodie e ritmi strumentali per raccontare il patrimonio inestimabile fatto di musiche e riti della città di Napoli e della cultura mediterranea con due interpreti di classe Barbara Buonaiuto e Marina Mulopulos.
Infine, il 18 febbraio 20220 la rassegna si chiude con il Maestro Peppe Barra. Attore, cantante, musicista, personaggio talentuoso e poliedrico, un narratore e cantore della contemporaneità delle tradizioni, Peppe Barra si esibirà in uno spettacolo che racconterà con i testi, e con la musica di una città piena di vita, che aspira alla rinascita. Un abbraccio artistico tra la grandezza e la consapevolezza di autori della Tradizione e del Presente, che riserverà una sorpresa speciale: il Maestro Barra presenterà infatti alcuni brani in anteprima del suo nuovo disco, in uscita in primavera.
La quattro giorni dedicata a Napoli sarà ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, per maggiori info basta cliccare qui.