Dal 5 al 7 Ottobre al MANN “RICOMINCIO DAI LIBRI”

“Ricomincio dai Libri”, la prima fiera del libro dopo Galassia Gutenberg, nasce nel 2014 dalla sinergia di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana che, in collaborazione con il Forum delle Associazioni e il Comune di San Giorgio a Cremano, sentono il bisogno di valorizzare, in un territorio culturalmente ricco ma troppo spesso penalizzato dall’assenza di iniziative di grande spessore intellettuale, quelle realtà editoriali e associative che con il loro lavoro contribuiscono alla diffusione della cultura nel nostro paese.
“Ricomincio dai Libri” vuole essere un trait d’union tra chi fa cultura e chi ama fruire di essa, l’anello che congiunge i più svariati aspetti culturali – a partire da quello letterario – con lo scopo di giungere a rappresentare, anno dopo anno, un appuntamento fisso per gli amanti delle lettere e delle arti. La manifestazione rappresenta, dunque, un nuovo inizio per il panorama editoriale, una fiera del libro in una provincia a lungo orfana di un evento di tal genere, che pone al centro i veri protagonisti della cultura. Una fiera che vuol essere una vera festa, un momento di aggregazione, d’incontro, di scambio e di crescita culturale tra editori, autori e associazioni che avranno l’occasione di farsi conoscere ed entrare in contatto con il variegato pubblico di amanti della cultura.
Le prime tre edizioni si sono tenute a San Giorgio a Cremano (NA). A partire dalla quarta, la location si è spostata a Napoli e l’organizzazione ha usufruito della collaborazione di altre due nuove realtà culturali del territorio: la Coop. Soc. Sepofà e l’associazione culturale Parole Alate.
La quinta edizione si svolgerà il 5-6-7 ottobre 2018 presso la Galleria Principe Umberto e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) volendo portare i libri, e le tematiche a essi legate, al centro della città: quei luoghi dove si respira la vera cultura partenopea.
Ricomincio dai Libri sarà una fiera del libro aperta a tutti, gratuita, e con un forte connotato sociale, elemento distintivo da tutte le altre rassegne di questo calibro.

Tema della quinta edizione sarà quello delle frontiere: in un mondo dove non si fa altro che parlare di alzare muri e respingere lo straniero, l’unica arma che abbiamo per abbattere le frontiere e aprirle a tutti sono gli strumenti della cultura.

La quinta edizione di Ricomincio dai Libri godrà del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e ai Giovani del Comune di Napoli, della collaborazione della III Municipalità e del Presidente Ivo Poggiani.

 

Sarà lo scrittore Lorenzo Marone (Feltrinelli) il nuovo direttore editoriale della Fiera del Libro di Napoli “Ricomincio dai Libri”. “Sono contento e orgoglioso che i ragazzi di Ricomincio dai Libri abbiano voluto affidarmi la direzione editoriale della Fiera – dichiara Lorenzo Marone -. Darò il mio contributo e porterò il mio entusiasmo in una casa già piena di entusiasmo”.

 

Ecco le case editrici che renderanno possibile la V edizione di Ricomincio dai libri:

 

Please follow and like us:

Biografia Cristiana Abbate

Cristiana Abbate
Veterinaria pentita e mamma convinta.Si ritiene propositiva e per nulla diplomatica .Grande appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Malata di shopping e con il conto in banca fisso sul rosso.

Check Also

NUOVE USCITE. STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI. 100 DONNE MIGRANTI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO DI ELENA FAVILLI

  Tornano le Bambine Ribelli e per la prima volta a fare da filo conduttore …