DAL FUMETTO AL CINEMA: VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI

Luc Besson non è nuovo al genere, e anzi non pochi ricordano opere sci-fi o fantasy come  Il Quinto Elemento o La Serie di Arthur e il popolo dei Minimei, oltre a pellicole come Léon. Questa volta il regista francese rilegge in chiava cinematografica un piccolo cult della letteratura disegnata francese: parliamo di “Valerian e Laureline” di Pierre Christin (ai testi) e Jean-Claude Mézières (alle matite). Apparsa per la prima volta nel  1967 sulla rivista Pilote, la longeva serie ha visto il suo ultimo numero solo nel 2010.

Dopo aver ispirato una generazione di artisti, scrittori e registi, la storia ha attirato l’attenzione di Besson, che ne ha tratto VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI, in arrivo nelle sale cinematografiche il 21 settembre. Nel 28° secolo Valérian (Dane DeHaan) e Laureline (Cara Delevingne) sono inviati speciali per il Governo dei Territori Umani con il compito di mantenere l’ordine nell’Universo. Sotto la direzione del loro comandante (Clive Owen), si imbarcano in un’ardua missione verso la città intergalattica di Alpha, una metropoli in velocissima espansione dove migliaia di specie diverse, provenienti da tutto l’universo, sono approdate durante i secoli per condividere sapere, intelligenza e cultura. Ma c’è un mistero al centro di Alpha e una forza oscura minaccia la pace della Città dei Mille Pianeti…

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

Bridgerton: La serie originale Netflix ai primi posti in Italia

Durante il periodo natalizio la piattaforma di streaming Netflix ha reso disponibile la prima stagione …