gingerbread house
Bambini

Decoriamo la Casetta di Pan di Zenzero! Christmas Is Coming to Town!!

Nella prima parte del tutorial abbiamo visto come realizzare la Casetta di Pan di Zenzero. Abbiamo preparato l’impasto, abbiamo disegnato le sagome utili a tagliare l’impasto ottenendo in questo modo le varie parti che compongono la casetta ed infine l’abbiamo costruita unendo le singole parti con la ghiaccia reale bianca.

Ora è il momento di chiamare a raccolta i vostri bambini. Passiamo infatti alla parte più divertente: la decorazione. In questo caso avrete bisogno della ghiaccia reale sia bianca che colorata. Ma l’ingrediente più importante in questo caso è soprattutto la vostra creatività.

Potete infatti decorare la vostra casetta come preferite, creando diversi motivi e simulando l’effetto della neve che si scioglie in punti strategici come il caminetto, il bordo del tetto ecc… .

Oltre alla ghiaccia reale potete utilizzare tante altre cose per abbellire la casetta come, ad esempio, cioccolatini, marshmallow, zuccherini colorati ecc… . Un’idea molto carina è anche cospargere la casetta pronta con un pò di zucchero a velo: sembrerà neve appena caduta. La Casetta di Pan di Zenzero per uso decorativo potete conservarla anche un mese coperta da una campana di vetro. Se invece desiderate mangiarla allora fatelo quanto prima perché il biscotto tende a seccarsi a discapito della fragranza e della bontà.

Buon Natale!

Ingredienti:

  • Zucchero a velo 240 g
  • Albume 1
  • Coloranti alimentari q.b.

Per preparare la ghiaccia reale necessaria all’assemblaggio ed alla decorazione della casetta di pan di zenzero ponete l’albume in una ciotola ed iniziate a montarlo con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Quando avrà raggiunto una consistenza spumosa aggiungete un pò alla volta lo zucchero a velo setacciato. Continuate ad amalgamare i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una glassa liscia ed omogenea. Per ottenere una ghiaccia reale colorata aggiungete coloranti alimentari liquidi, in gel o anche in polvere. La quantità dipende dal colore che volete ottenere. Iniziate con poche gocce alla volta per poi aggiungerne altre fino ad ottenere il colore desiderato. Trasferite la ghiaccia reale in una sac-à-poche, tagliate la punta in modo da ottenere un beccuccio piccolo. Procedete con la decorazione della casetta dando spazio alla vostra fantasia. La creatività è l’ingrediente principale di questa ricetta.

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Piatti di Carne

Cotechino in Crosta per tutte le stagioni

Chi dice che il Cotechino si mangia solo la notte di San Silvestro? Ecco un …