DOMANI IL PRANZO SEI TU: l’incredibile horror di Kiminori Wakasugi

Domani il pranzo sei tu è un manga di Kiminori Wakasugi, edito in Italia da Edizioni Star Comics che parla del senso più profondo dell’istinto di sopravvivenza e dove, pur di salvarsi, può arrivare la disperazione dell’essere umano.

Il titolo originale dell’opera è Asu no esa kimi dakara, il manga è scritto e disegnato da Kiminori Wakasugi, classe 1975, famoso per il suo fumetto comico di esordio, Detroit Metal City, che ha ricevuto anche un’adattamento anime, un videogioco per Nintendo Ds e un live action a cui ha partecipato  il cantante e bassista dei KISS Gene Simmons.

La storia è ambientata nella Prefettura di Tokyo, più precisamente nella scuola superiore Kiyomi, dove un gigantesco  mostro antropofago,  tozzo nella sua imponente forma cilindrica ma dotato di particolare agilità, si aggira nei dintorni della scuola con lo scopo di cibarsi degli alunni.

Uno studente si rende conto che il misterioso mostro per non fare irruzione nella scuola deve essere nutrito  ogni giorno con  un essere umano. Nella scuola però ci sono  solo sette persone; Sakai, un ragazzo  intelligente che dovrà  scegliere chi sarà mangiato, Okubo, il classico bullo nonchè braccio destro di Sakai , Eto, una ragazza che per sopravvivere ha scelto di diventare la ragazza di OkuboMasai, misterioso ragazzo che riprende tutto con la videocamera, Yamabuki, ragazza silenziosa che passa tutto il tempo ad allenarsi , Man-Chan, un ragazzo cicciottello e amico di Sasazuka, il personaggio principale del manga, che all’inizio sembra una delle vittime predestinate ma che, con astuzia ed ingegno, riesce a ribaltare completamente la situazione.

Leggendo il primo volume, la prima cosa che colpirà è la geniale cronologia temporale della narrazione che porta  il lettore a credere che l’inizio della storia sia la partenza;  andando avanti però ci saranno dei flashback che riporteranno indietro la storia e mostreranno dove tutto è davvero iniziato.

La caratterizzazione dei personaggi è molto interessante, nonostante alcuni di essi rappresentino le classiche figure stereotipate  e  risultano comunque convincenti. La bravura dell’autore  è quella di  descriverli non raccontando molto di loro. Il non dare molte informazioni sembra, a primo impatto,  un fattore negativo, ma in realtà è un’aggiunta che da valore al mistero  della storia. Un rebus che, molto probabilmente, verrà sciolto nel corso dei volumi.

Domani il pranzo sei tu di Kiminori Wakasugi  edito da Star Comics, è un seinen senza dubbio  particolare. Forse non adatto a tutti, ma la storia si legge bene e il mistero mantiene attento il lettore per tutto il volume. I disegni  sono semplici ma efficaci, con discreto uso di splatter,  e si integrano perfettamente nella sceneggiatura, vero punto di forza dell’opera.

Per tutte le altre informazioni si può consultare QUESTA pagina, le informazioni sul secondo volume possono essere trovate QUI.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

UBISOFT THE CREW® 2 STAGIONE DUE EPISODIO DUE: THE GAME, DISPONIBILE DOMANI IN AGGIORNAMENTO GRATUITO

– Ubisoft ha annunciato che il secondo Episodio della seconda Stagione di The Crew 2, …