Dopo l’Italia Wikipedia non disponibile in altre lingue, intanto il metodo per aggirare il blocco non funziona più!

per protestare contro la direttiva Ue sul copyright che dovrebbe essere votata oggi, dopo l’Italia Wikipedia non è accessibile da  Spagna, Estonia e Lettonia

L’Europarlamento si presenta spaccato al voto che si terrà tra pochi minuti a Strasburgo: nessun gruppo politico è compatto sulle posizioni del sì o del no per procedere sulla riforma del copyright con Consiglio e Commissione Ue. Sarà quindi una conta all’ultimo voto dall’esito completamente incerto.

I punti più discussi della direttiva sono gli articoli 11 e  13.

  • L’articolo 11 prevede l’istituzione di una ‘link tax’ per le piattaforme web (come Google e Facebook) che inseriscono link ai siti di notizie. queste dovrebbero concordare una licenza con ogni editore, pagando una cifra annuale per la segnalazione degli articoli.
  • L’articolo 13, invece, prevede che i contenuti caricati online nell’Ue debbano essere verificati preventivamente e automaticamente con dei filtri, per prevenire la diffusione online di materiale protetto dal diritto d’autore.

Nel frattempo il metodo per aggirare il blocco, disattivando i javascript del proprio browser, non funziona più.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

UZAKI-CHAN WANTS TO HANG OUT! N. 1: SUGOI DEKAI!

Un terremoto di simpatia, in arrivo dal 29 settembre Hana Uzaki è piena di energie, logorroica, infantile, …