Gli smart glass dynaEdge sono un alleato fondamentale per migliorare la qualità dei servizi di assistenza da remoto
Come migliorare il servizio clienti e integrare al meglio le tecnologie sono aspetti su cui le aziende si interrogano ormai da molto tempo. Il supporto da remoto è diventato sempre più importante, anche a causa della pandemia globale e delle conseguenti limitazioni agli spostamenti. Secondo la ricerca Dynabook, infatti, oltre la metà (51%) delle aziende intervistate ha indicato come priorità il supporto e l’assistenza, contro il 29% del 2018, che a loro volta contribuiscono alla diffusione di nuove tecnologie, come gli smart glass a realtà aumentata (AR) dynaEdge DE-100 che aiutano le aziende a ottimizzare i processi, implementare modelli di supporto sempre più da remoto, accedere a servizi già esistenti o svilupparne di nuovi.
I vantaggi che questi nuovi device offrono a service provider e clienti sono evidenti. Il primo può garantire un livello di assistenza superiore mentre il secondo può fare affidamento su un servizio soddisfacente ed efficiente, risparmiando sugli spostamenti. Le soluzioni AR, in particolare, garantiscono numerosi vantaggi in alcune applicazioni, come ad esempio:
Onboarding e formazione: l’azienda crea flussi di lavoro per gli smart glass AR in modo che gli apprendisti possano lavorare con poche istruzioni senza che sia necessaria la presenza fisica del formatore. Lo stesso vale per le attività di inserimento dei nuovi dipendenti e la formazione avanzata per quelli già presenti in azienda.
Manutenzione IT: in caso di problemi di manutenzione, un esperto può fornire indicazioni al dipendente di un’azienda attraverso il supporto da remoto. Grazie agli smart glass, il consulente può visualizzare il campo visivo di chi è in loco. In questo modo, i dipendenti possono essere supportati con precisione e in tempo reale.
Ingegneria meccanica: oltre alle riparazioni in caso di guasti, gli smart glass AR possono giocare un ruolo cruciale nella manutenzione di macchinari o impianti di produzione. Le aziende internazionali lavorano con dipendenti in loco, con esperienza ma che non sono specialisti, e li supportano, per esempio, quando sorgono problemi a un macchinario. L’uso degli smart glass AR permette di risparmiare costi di viaggio e tempo.
Le nuove soluzioni tecnologiche, come gli smart glass dynaEdge di Dynabook, sono importanti e possono essere uno strumento di “guida autonoma” in caso di richieste di assistenza. Quando si verificano tempi di inattività non pianificati, le conseguenze sono costose per ogni azienda, che si tratti di industria manifatturiera, produzione o logistica. I clienti che utilizzano una soluzione a realtà aumentata possono cercare di risolvere il problema in modo autonomo grazie al supporto di un esperto da remoto. Nel caso in cui non venga risolto, si può sempre scegliere di chiedere aiuto a un lavoratore sul posto ma se il supporto da remoto funziona le aziende beneficeranno di tempi di inattività ridotti.
“Gli smart glass dynaEdge possono essere integrati velocemente nell’infrastruttura IT di un’azienda. Inoltre, come sistema operativo, utilizzano Windows 10, il più diffuso in ambito aziendale, evitando di dover apportare grandi cambiamenti a livello di sistema e traducendosi in vantaggi in termini economici”, ha dichiarato Massimo Arioli, Business Unit Director Italy di Dynabook Europe GmbH. “Anche strumenti di uso comune come Microsoft Teams o TeamViewer Frontline possono essere utilizzati con questo software, riducendo notevolmente i tempi di formazione. Oltre a costi di integrazione molto bassi, dynaEdge è la soluzione perfetta per le aziende anche per il prezzo estremamente competitivo rispetto ad altre soluzioni simili”.
Nonostante gli importanti sviluppi degli ultimi anni, il settore della manutenzione e del supporto da remoto è ancora agli inizi. Un numero crescente di aziende si sta rivolgendo alle soluzioni di realtà aumentata per affrontare le sfide di un mercato in rapida evoluzione e per prepararsi al futuro del lavoro ibrido. Inoltre, la carenza di lavoratori qualificati e le crescenti richieste dei clienti, così come prodotti sempre più complessi e rapidi cambiamenti nei luoghi di lavoro impongono alle aziende di rendere più agili i processi. L’industria è pronta ad aprirsi a nuovi orizzonti e ad adattarsi sia ai processi esistenti sia a quelli nuovi.
Per avere maggiori informazioni su come i portatili Dynabook possono facilitare le aziende e i dipendenti a lavorare da casa, visita il nostro sito e il nostro blog. Inoltre, puoi collegarti ai nostri canali social media: LinkedIn e Twitter.
Dynabook Inc.
In precedenza parte di Toshiba Client Solutions Co. Ltd, Dynabook Inc. è ora interamente di proprietà di Sharp Corporation. Con oltre tre decenni di eccellenza ingegneristica alle spalle, Dynabook Inc. continua a fornire prodotti e soluzioni di altissima qualità e affidabilità per supportare i nostri partner e clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Per maggiori informazioni: it.dynabook.com/generic/business-homepage/