E-MOTION: UN SAGGIO SUL FUMETTO DIGITALE

La necessità di adeguarsi ai propri lettori ha portato il fumetto, dalla fine degli anni ’90, a mutare, abbracciando la tecnologia e la globalizzazione. Oggi è arrivato persino ad abbandonare la sua fisicità trasformandosi in digitale.
Come cambia il fumetto in questa sua nuova veste? Quali sono le tecniche e le capacità necessarie alla creazione e alla costruzione di un fumetto digitale? Come si scrive e con quali problemi ci si confronta nella fase di sceneggiatura? Cosa cambia per il lettore?

E-Motion prova a rispondere a queste domande anche grazie al contributo di molti esperti del settore, intervistati per l’occasione dagli autori Valentina Marucci e Davide Bilancetti, cercando soprattutto di fornire ai lettori informazioni fondamentali per districarsi nella fitta rete del panorama del fumetto digitale.

Un saggio che si rivolge tanto al lettore appassionato di graphic novels quanto al disegnatore esordiente che vuole capire cosa è cambiato da quando disegnavano i suoi maestri, come rapportarsi ai nuovi mezzi e – con essi – alle nuove esigenze.

Il volume, pubblicato da NPE, è disponibile al prezzo di 12 euro, e qui potete leggerne una piccola anteprima

 

Prezzo: 12.00

Autori: Davide Bilancetti e Valentina Marucci

Formato: 150×210 mm, brossurato b/n, 168 pp.

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

Tex #719 – Scontro finale – Recensione

Una lunga, caldissima e avventurosa estate ha avuto inizio per Tex con l’albo N° 716 …