lunedì , 9 Dicembre 2019

EPIC FAIL: LA RIVOLUZIONE DI FRABOLO

E’ uscito il 13 settembre il suo ultimo album Epic Fail, un album ricco di contenuti: dalla solitudine, al fallimento, alla rivoluzione. Frabolo, all’anagrafe Francesco Bolognesi, cantante pisano, classe ’87. Cinque album all’attivo, numerosi premi a festival e contest, riconoscimenti artistici e complimenti da critici e produttori. Ha aperto numerosi concerti (Linea 77, Fabrizio Moro, Frankie Hi-Nrg, solo per citarne alcuni). Temi personali, intimi, ma anche sociali e politici. Il suo linguaggio: il rap, un genere che permette all’autore di esprimere al meglio se stesso, con tutta la rabbia e la sofferenza che scaturiscono da esperienze personali, sociali, politiche, in una parola, umane. L’album è composto da 12 tracce: Introverso, Barbecue, Random (feat Dj Myke), Complimenti per la trasmissione, Brutto sogno, Amici 1 (skit), Da solo, Tante scuse (feat Valentina Principi), Amici 2 (skit), Fuori dal gregge, Più forte di te, Lato positivo.

Contemporaneamente all’album è uscito anche il singolo Random, un mix di rap, rock, trap ed elettronica, prodotto da Dr. Noise, Frabolo e Jimmy Burrow e che vede la presenza di un’eccellenza della musica italiana, Dj Myke, uno dei migliori “scratcher” (consentitemi l’espressione) italiani. Il videoclip diretto da Giacomo Becherini e Lorenzo Costagliola.

Due chiacchiere con lui per approfondire.

Sei al tuo quinto album, cosa è cambiato, come sei cresciuto?
Penso di essere un po’  piú consapevole, sotto tanti punti di vista e non solo musicalmente parlando, proprio perchė il mio percorso musicale ė sempre andato di pari passo con quello umano.
Quanto ti sta stretta questa Italia xenofoba?
Tanto. Quando diventi un po’ piú consapevole di tutto quello che ti circonda inizi davvero a realizzare un sacco di cose, fra cui la completa crisi di valori che stiamo affrontando, e ovviamente non solo in Italia. 
Penso inoltre che sia proprio in periodi come questi dove l’Arte (in questo caso la Musica) debba avere un ruolo fondamentale, e mi dispiace che per l’80% dei casi non sia cosí. 
L’Arte deve essere senz’altro specchio e riflesso della realtà, ma allo stesso tempo anche denunciare quello che non va, e non osannarlo.
Credi sia possibile una rivoluzione?
No, o meglio, per il momento credo proprio che non ce ne sia la vera volontà, altrimenti forse ci sarebbe già stata.
La canzone “Complimenti Per La Trasmissione” parla proprio di questo; noi italiani siamo un popolo ingovernabile e se abbiamo questa classe dirigente ė anche colpa nostra, almeno io la penso cosí… 
Hai aperto i concerti di tanti artisti (Linea 77, Assalti Frontali, Fabrizio Moro, solo per citarne alcuni). Quando e dove potremo sentire un concerto tutto tuo? 
Spero il prima possibile. Siamo ancora in fase di promozione e mi auguro che presto ci sia la possibilità di salire sul palco e vivere la realtà musicale che mi appartiene di piú, che ė quella dei live. 
Stiamo comunque preparando un bello show, quindi appena usciranno le date vi aspetto!
Please follow and like us:

Biografia Bianca Gammieri

Bianca Gammieri
Laureata in filosofia nel 2006 lavora come consulente matrimoniale per l'agenzia "legami di vita e non solo". È presidentessa dell'associazione culturale "jailbreak" di San Nicola La Strada.

Check Also

Arancione, terzo singolo del giovane artista romano FLWR

TooMuchFresco presenta Arancione, terzo singolo del giovane artista romano FLWR, che anticipa il lavoro d’esordio …