Il FANTASY DAY sempre sulla cresta dell’onda
Il Fantasy Day continua tutto l’anno con le numerose e interessanti attività del Fantasy Day On Going.
Dopo l’evento di Hallow(in)Fonderia ecco ora la Mostra dal titolo “LE NUOVE LEGGENDE NAPOLETANE” inaugurata lunedì 19 dicembre 2022 nella bellissima biblioteca di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano nell’ambito del progetto Biblioteca d’Autore che unisce letteratura, musica e arte.
La bella novità di questa mostra è che ogni opera è completata da una frase tratta dal racconto ad essa collegato e dal QR Code per accedere all’audio dello stesso su Spotify.
Parliamo un attimo del bellissimo progetto che ha dato vita alla mostra. È stato realizzato nell’anno 2022 da un gruppo di ragazzi dell’ITI “E. Medi” di San Giorgio a Cremano con l’obiettivo di dare nuova linfa al racconto fantasy napoletano a partire dai luoghi di Napoli, così ricchi di leggende e miti.
Sotto l’egida della Dirigente Scolastica Nunzia Muto sempre pronta a promuovere tutte le attività che sviluppino Cultura a 360 gradi, i ragazzi hanno iniziato il percorso formativo/creativo con un’analisi introspettiva caratteriale che potesse far emergere al meglio le caratteristiche di ciascuno.
Guidati dal prof. Giuseppe Buonaguro, colonna portante del Fantasy Day, e dal prof. Salvatore Edipio, i ragazzi si sono serviti di un test psicologico, nello specifico dell’Enneagramma Test, mediante il quale hanno individuato le caratteristiche del proprio carattere mettendole, poi, in parallelo con quelle dei pianeti e delle divinità da cui essi prendono il nome. L’astrologia e la mitologia hanno, dunque, ispirato gran parte dei lavori in un meraviglioso e fantastico collegamento con i luoghi di Napoli.
Dopo un focus sulle leggende e i miti napoletani già esistenti, infatti, ognuno dei ragazzi ha scelto un luogo iniziando a creare il proprio Personaggio Guida/Daimon, realizzando prima una bozza grafica per poi continuare scrivendone la biografia da cui far nascere una nuova leggenda.
Sono nate, così, ventuno bellissime Opere Grafiche e altrettanti Racconti Fantastici da cui sono letteralmente emersi prepotentemente nuovi e innovativi personaggi letterari e/o cinematografici.
Uno dei ragazzi del gruppo ha, poi, letto tutte le nuove leggende e creato dei podcast. Sono stati realizzati i relativi QR CODE inserendo, poi, gli audio e le immagini su Spotify per rendere fruibili i racconti a tutti anche dopo la chiusura della Mostra che è stata parte integrante dell’incontro con l’autore Giovanni Liccardo, il quale ha presentato il suo libro: “La storia di Napoli in 10001 luoghi” con tantissima simpatia e meravigliosa conoscenza della storia di Napoli anche nei suoi aspetti meno conosciuti.
Sono intervenuti Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano e l’assessore al patrimonio Carlo Sarno sempre pronti a sostenere la Cultura. Particolarmente apprezzati gli interventi musicali di Valerio Bruner e Alessandro Liccardo e la lettura di uno dei racconti nati dalla fantasia dei ragazzi: ‘La Strega e il Leone di Port’Alba’ a cura di Luigi Coppola.
La moderatrice Oriana Russo ha magistralmente curato ogni aspetto della serata che ha visto un pubblico numeroso e interessatissimo e che è stata un vero e proprio evento tra la millenaria Storia di Napoli, l’Arte, la Leggenda, la Musica, il Fantasy.