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Reading: Fenomeno second hand: Wiko lo racconta con una survey e con i consigli di un’esperta di vintage
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© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
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Fenomeno second hand: Wiko lo racconta con una survey e con i consigli di un’esperta di vintage

Danilo Battista
Danilo Battista 3 anni fa
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7 Min Lettura
Selling online by taking photo of clothes with phone app and doing e-commerce business woman at home with shipping boxes.
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Lo shopping è sempre più eco-friendly e second hand

Secondo l’ultimo sondaggio di Wiko, il 35% degli utenti ha scoperto il piacere dell’acquisto di capi usati e vintage online e via app

L’esperta di vintage Melania Della Torre ha fornito alcuni pratici consigli per acquistare e vendere in sicurezza

Processed with VSCO with c7 preset

Un tempo c’erano i mercatini dell’usato. Spesso la prima o l’ultima domenica del mese, dedicati all’arredo, all’abbigliamento o agli accessori, erano l’appuntamento di consumatori attenti e nicchie di mercato. Oggi il second hand è un fenomeno di successo, ben organizzato, con punti vendita fissi, ma soprattutto con un nuovo approccio, tutto online, che ha subito una imponente accelerazione negli ultimi anni.

In giro, in mobilità, sono sufficienti uno smartphone e una connessione dati per accedere a questo universo di articoli di seconda mano da vendere o acquistare. Wiko, brand franco-cinese di smartphone, sempre attento a cogliere i trend del momento, non poteva non accorgersi dell’interesse nascente dei consumatori e, in primis, delle sue community verso questo nuovo second hand, molto più accessibile e democratico.

Stando ai risultati che Wiko ha svolto all’interno della sua Instagram community, il 35% dei rispondenti dichiara di avere utilizzato, ben più di una volta, app di shopping second hand.

Preferita la modalità di acquirente (67%) rispetto a quella di venditore (33%), il fenomeno sembra non conoscere età. Non è una moda dei giovani, non è un universo accessibile ai soli Millennial e GenZ, anzi. L’84% sostiene che interessa tutti, indistintamente, Baby Boomers e over 60 inclusi.

Lo shopping di seconda mano è sicuramente utile per risparmiare (45%), ma è anche legato alla passione e alla riscoperta del vintage (55%).

Su un punto non ci sono dubbi e la community Instagram di Wiko risponde compatta: privilegiare l’usato è una scelta sostenibile ed eco-friendly (78%). Lo sostiene anche Melania Della Torre, appassionata di vintage e second hand, nota sui social come La ragazza del vintage, che Wiko ha voluto interpellare sul fenomeno.

“Anche se la strada è ancora lunga – sostiene Melania – le cose stanno cambiando. Negli ultimi anni si sta parlando molto di sostenibilità e di economia circolare.  Ricordo che non molto tempo fa le persone al solo pensiero di acquistare capi usati storcevano il naso, adesso c’è una diversa attitudine e una maggiore richiesta di questi capi, soprattutto tra gli under 30”.
Secondo Melania Della Torre la tecnologia, le app e l’accesso continuo alle informazioni hanno svolto un ruolo virtuoso e di accelerazione nella diffusione del second hand. Oggi il riciclo dei materiali, abbigliamento incluso, è una delle soluzioni più efficaci a favore della sostenibilità ambientale. Le nuove generazioni lo sanno e danno sempre maggiore valore ai marchi e alle realtà, grandi o piccole che siano, che dimostrano questa sensibilità.
Ma da “neofiti”, come ci si approccia all’acquisto second hand online?
Melania Della Torre ha fornito a Wiko tre pratici e semplici consigli per uno shopping “a prova di abbagli”, per acquistare o mettere in vendita un capo o un accessorio in tutta sicurezza:
Controllare le recensioni di altri utenti e chiedere informazioni. Sapere di potersi fidare dell’acquirente è un passo in più verso l’acquisto, se si è incerti o in dubbio sull’originalità del capo, il consiglio di Melania è di chiedere al venditore maggiori informazioni e foto dei capi, o magari di farsi un giro online per confrontare i prezzi.
Essere onesti. Nel second hand o vintage capita spesso di trovare nei capi dei difetti e delle piccole imperfezioni. È normale che sia così, trovandosi di fronte a un oggetto che ha avuto una “prima vita”. È importante farlo presente sia nella descrizione che nelle foto. Lo shopping second hand non deve essere una truffa, ma un modo aperto, trasparente e circolare di fare acquisti.
Privilegiare la luce naturale. A “livello tecnico” è importante scattare foto sempre con la luce naturale, senza filtri, senza modifiche che alterino la percezione del capo. Infine, cosa fondamentale per accorciare i passaggi verso l’acquisto e ottimizzare tempo e risorse, è aggiungere sempre le misure esatte dei capi, le taglie, eventuali note sulla vestibilità, indirizzando il cliente verso il capo giusto.
Consigli alla mano, il second hand può essere un modo anche per permettersi quella borsa tanto agognata, quel capo originale che sarebbe impossibile trovare tra i negozi.
Cosa c’è di più bello del poter fare shopping, dimostrando un’attenzione al pianeta? Provare per credere!

WIKO
Wiko SAS è stata fondata nel 2011 a Marsiglia in Francia. Oggi opera in oltre 30 Paesi in tutto il mondo, entrando tra i marchi top di smartphone in Europa. Forte del suo successo nel mercato europeo, l’azienda è in crescita nel mercato internazionale in Asia, Africa, Medio Oriente e ora negli Stati Uniti. È membro di French Tech, un’agenzia governativa che promuove l’innovazione e la creazione digitale. Wiko è parte di Tinno Mobile Technology Corp., l’innovativa azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di smartphone, fondata nel giugno 2005 a Shenzhen, in Cina. Il gruppo oggi ha 7 centri di ricerca e sviluppo e 3 siti di produzione che rappresentano 300.000 metri quadrati di area industriale. Tinno conta ora circa 4.000 dipendenti in tutto il mondo.

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Danilo Battista Mag 18, 2021
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Pubblicato da Danilo Battista
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Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...
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