Fenomenologia di Diabolik: un saggio sul ladro più famoso del fumetto italiano

 

Nicola Pesce Editore presenta Fenomenologia di Diabolik, di Andrea Carlo Cappi. Un saggio che indaga le radici letterarie del personaggio, dai precursori dell’ottocento europeo – Fantomas, Rocambole, Lupin – fino ai giorni nostri, con La Pantera Rosa di Peter Sellers ed i film post-2000.

La ricerca approfondisce anche la storia della diffusione nell’editoria italiana del genere giallo, del concetto di criminale e di “rapina” nella letteratura; un breve capitolo è dedicato ai tentativi di imitazione, cioè a tutti quei fumetti “con la k” (Satanik, Cattivik ecc…) che invasero le edicole negli anni ’70.

Alcune curiosità impreziosiscono la lettura: ad esempio, lo sapevate che Diabolik è un personaggio che invecchia? Questo lo differenzia da tutti gli altri fenomeni da edicola, da Dylan Dog a Tex. Si dice che un anno di un cane sia come 7 anni di un essere umano. Per Diabolik è il contrario: lui invecchia di un anno ogni 4 di noi comuni mortali perché… è nato il 29 febbraio…

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

Combatti senza limiti con WWE® 2K BATTLEGROUNDS – Disponibile oggi

– E’ il momento per i giocatori di qualsiasi livello di allacciarsi gli scarponi e …